La profezia di “Arfio Marchini”

Salvo

Bertolaso fa dietrofront, ma un profilo ironico l’aveva previsto…

C’era una foto che circa quindici giorni fa girava sul web, o meglio su Facebook, diffusa dal profilo ironico “Arfio Marchini”: essa ritraeva Guido Bertolaso, allora candidato sindaco della Capitale, a bordo di un tram. Non era tanto ciò a suscitare l’ironia dei social, quanto l’enorme trolley che l’ex capo della Protezione Civile arrecava con sé, stretto alla mano destra, tanto che la pagina scriveva: «La valigia la porta con sé per sicurezza, dovesse tornare a casa prima del tempo».

Ebbene, mai parole furono più profetiche. E’ infatti notizia recente l’uscita di scena di Bertolaso dalla corsa a primo cittadino di Roma, con tanto di accordo tra Berlusconi ed Alfio Marchini (stavolta quello originale, con la l), che così diventa l’unico vero candidato di Forza Italia. E, a sua volta, nuovo bersaglio del web.

Ad attaccarlo (senza ironia) è Virginia Raggi in persona, altra aspirante al Campidoglio per i Cinque Stelle, che sul suo profilo Twitter scrive: «Oggi cade anche la maschera di Marchini: da “liberi dai partiti” alle nozze con Berlusconi. M5S unica alternativa per Roma». Non le manda a dire neppure Roberto Giachetti, candidato sindaco del Pd, che a sua volta attacca Marchini (stavolta con ironia): «Esprimo solidarietà a Marchini, che avendo tappezzato Roma di manifesti con su scritto ‘Liberi dai partiti’ dovrà ora rivederli. Non so se ci metterà una pecetta sopra».

Gongola Giorgia Meloni, che da sola riconosce di essere ormai l’unico candidato del centrodestra. «Il quadro si semplifica, ed è una buona notizia – ha detto su Twitter la presidente di Fratelli d’Italia – perché gli elettori di centrodestra ora non avranno più dubbi su chi votare. Le fa eco Matteo Salvini: «Continua l’incredibile balletto di Forza Italia, che anche oggi cambia candidato. Ma per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l’unica candidatura di centrodestra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare», ha concluso il leader del Carroccio.

A trarne giovamento, in ogni caso, è ancora una volta il profilo ironico “Arfio Marchini”, che con fierezza ripubblica la foto di Bertolaso all’interno del tram e trolley alla mano e scrive: «Comunque io ve lo avevo già detto il 13 aprile». Il tutto per la gioia dei numerosi fan, che più che pollici inondano il post coi cuoricini.

di Massimo Salvo

Print Friendly, PDF & Email