“Caravaggio Experience”: Al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 3 luglio

Sara

Immaginate un’esposizione. Immaginatela utilizzando buona parte dei vostri sensi, la vista, l’udito, l’olfatto. Fantasticate su un grande artista, la sua vita, la sua fantasia. Cercate di materializzare nella vostra mente l’estro del maestro, la gestualità del suo creare e l’ambiente che lo circondava mentre si adoperava a farlo.

Immaginate il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Fatelo, collocandoci un’imponente video installazione originale e inedita all’interno. Poi spostate il pensiero al Seicento; direzionatelo su un nome specifico, quello di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Ecco, una volta fatto questo, dategli anche un nome: “Caravaggio Experience”. La mostra che ripercorre l’intera sua opera, utilizzando un approccio contemporaneo.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità al pubblico, di osservare e conoscere in profondità il pittore, contribuendo ad avvicinarlo alle sue realizzazioni in modo assolutamente nuovo.

Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, nacque a Milano il 29 settembre 1571. La sua fama universale, lo rese uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, nonostante la breve esistenza.

Irrequieto, impulsivo, dopo essersi reso responsabile di un omicidio durante una rissa, fu condannato a morte e fu costretto a vivere in costante fuga per scampare alla pena capitale.

Dall’altro lato invece, l’aspetto geniale. Il suo stile legato all’arte classica e all’estremo naturalismo. Generava dando all’aspetto una forma tridimensionale e regalando ai corpi avvolti da uno scenario buio, una particolare illuminazione che ne sottolineava ed evidenziava il volume.

Giovani colti dalla strada, divinità, santi e nature morte. Ogni sagoma diveniva sotto il suo pennello concreta, teatrale, viva e quasi tangibile.

Cinquantasette lavori firmati, trentatre proiettori e cinquantacinque minuti di pura bellezza. Musiche originali e fragranze olfattive. Dal 4 marzo al 7 luglio 2016.

di Sara Di Paolo

Print Friendly, PDF & Email