Rendez-Vous, il meglio del cinema francese in Italia

Al via Rendez-Vous, l’annuale appuntamento con la crème del cinema francese, alla sua settima edizione, questa volta non soltanto più a Roma ma anche in altre città italiane: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo. E non più soltanto con le sale cinematografiche della grande distribuzione ma anche con quelle dei cineclub, per avvicinare un pubblico più giovane e in cerca di linguaggi innovativi. La rassegna inizia proprio a Roma, il 30 marzo, al Cineclub Kino, in Via Perugia, 34, con una serie di proiezioni e incontri con scrittori, registi e qualche inaspettata sorpresa.

Ricordiamo che la cinematografia francese è sempre molto prolifica in ogni genere cinematografico e a diverse latitudini geografica. Nell’ultima stagione ha prodotto trecento titoli, tra cui molte co-produzioni estere, in primis l’Italia. Anzi a questo tema verrà dedicata una giornata d’incontri professionali che si tiene alla Casa del Cinema di Roma il 5 aprile. Rendez-Vous 2017 è dominato dalla cinematografia al femminile, a cominciare dal fil d’apertura, Sage Femme, con due grandi dame dello schermo come Catherine Deneuve e Catherine Frot. Opera di Martin Prost, considerati l’autore maschile per eccellenza delle donne. Al centro di questo tema ci saranno soprattutto registe come Mia Hansen LØVE, Rebecca Zlotowski e attici come Diane Kruger.

Gli altri temi della rassegna – corredati da altrettanti importanti film e incontri del pubblico con autori, registi e attori – attraversano tutta la realtà politica, sociale, culturale francese. “La politica e la sfida della responsabilità”; “Adolescenza e percorsi di (tras)formazione; “Genitori, figli ed equilibri precari”; “Comédie, mon amour”.

Ci sarà inoltre una sala digitale, curata da UniFrance in collaborazione con la piattaforma web di Mymovies, nella quale si potranno vedere quattro film sui temi sociali visti con gli occhi degli autori e sulla falsa riga della commedia noir sofisticata.

Ufficio Stampa: Reggi&Spizzichino Communication, tel. 0695583615

Ufficio Stampa Ambasciata Francese: Muriel Peretti, tel. 0668601203.

di Riccardo Tavani

 

Print Friendly, PDF & Email