Sembra una favola ma è una storia vera

Ci sono storie che sembrano favole, ma sono vere, autentiche e sorprendenti.

Sembra una favola ma è una storia vera.

Come ogni anno a Natale i genitori iniziano la corsa ai regali per sorprendere i loro figli con i loro giocattoli preferiti e vederli felici, mentre i bambini non vedono l’ora di scartare i doni sotto l’albero. Ma allo stesso tempo, sono purtroppo tanti però i bimbi provenienti da famiglie povere e disagiate, con gravi difficoltà economiche che anche quest’anno non hanno trovato sotto l’albero i regali, le macchinette, le bambole, i giochi che tanto vorrebbero.

Eppure c’è un pensionato di Roma, Guido Pacelli, che collabora con l’Associazione “Salvamamme” e si impegna dedicando il suo tempo a dare una nuova vita ai vecchi giocattoli che vengono poi regalati ai bambini poveri.

Guido, conosciuto da tutti con il nome di Guido Aggiustagiocattoli, da ben otto anni, si impegna per far tornare a volare e correre modellini di aerei e automobili giocattolo e per far parlare e camminare di nuovo bambole e orsacchiotti. Una vera e propria vocazione la sua. Il suo un atteggiamento di protezione e di distrazione che mette in atto per aiutarli. Ma soprattutto il desiderio di aiutarli. Attraverso questi giocattoli i bambini possono venire aiutati ad “emozionarsi”, cioè ad esprimere le loro sensazioni e le emozioni che provano in modo giocoso e creativo.

A volte basta poco per recuperare un giocattolo invece di buttarlo via. E Guido ogni anno recupera migliaia di giocattoli. E tanti i volontari che scelgono di aiutare l’Associazione, per impacchettare i regali. Sono loro i volontari dell’Associazione “Salvamamme”. E oltre a Guido ci sono loro, i volontari, loro, insieme, hanno deciso così di aiutare i bambini in difficoltà. Distribuiscono giochi a tutti i bambini bisognosi. Danno nuova vita ai giocattoli usati o a quelli difettosi che arrivano dai negozi, così racconta lo stesso Guido, che ogni giorno da Ostia, va in Associazione per fare il suo lavoro. Da oltre quindici anni “Salvamamme” offre aiuto e sostegno concreto alle mamme e alle famiglie che si trovano in difficoltà. E così abiti e giocattoli usati trovano una seconda vita.

Guido, l’Aggiustagiocattoli”, è l’aiutante di Babbo Natale a Roma. Chi dice che gli aiutanti di Babbo Natale non esistono? E chi dice che sono Elfi che vivono nel Circolo Polare Artico? A Roma ne esiste uno! Guido, il pensionato di Roma che ripara giocattoli da donare ai bambini poveri. Guido, pensionato, da otto anni rende concreti i sogni di migliaia di bambini di famiglie in difficoltà, restituendo nuova vita a giochi che vengono donati, spesso non funzionanti.

Lui, il “Boss del giocattolo”, oltre a gestire con gli altri la consegna del giocattolo, complessa e impegnativa quanto quella di Babbo Natale, per tutto l’anno si arma di pinzette e cacciavite per i sogni impossibili dei più piccoli e, anche, di qualche genitore triste.

Regala sorrisi ai piccoli in difficoltà. Insomma Guido Pacelli, il Babbo Natale o quasi, perché non ha barba, né vestito rosso, lavora quasi trecentosessantacinque giorni l’anno per i bimbi, mette a posto giocattoli. I giocattoli danno soddisfazione, sapendo che vanno ai bimbi poveri.

Sembra una favola ma è una storia vera.

Emozioni ne ha vissute, ne vive tante e tanti bambini lo ringraziano.

Un esempio per tutta la nostra comunità.

di Maria De Laurentiis

Print Friendly, PDF & Email