Roma: arrestato professore dell’Istituto Massimo per abusi su minore

L’Istituto Massimo di Roma non è un qualsiasi Istituto Comprensivo della capitale: è un prestigioso Istituto romano fondato nel 1551 dalla Compagnia di Gesù, dal quale sono usciti alcuni dei maggiori protagonisti del panorama economico e politico italiano.

Ci troviamo all’ Eur, quindi non esattamente in una delle zone periferiche malfamate o malmesse di Roma, anzi: un genitore che iscrive un figlio in una scuola del genere si aspetta, senza dubbio, il meglio.

Purtroppo, il contesto “ovattato” ed apparentemente lontano da ogni tipo di minaccia, è stato proprio il luogo in cui sembrerebbe si siano ripetutamente verificati fatti a dir poco sconvolgenti, solo al pensiero: un professore dell’Istituto approfittava delle ore di lezione extra-scolastiche con una alunna di 15 anni per approfittare sessualmente di lei.

Non c’è stata una denuncia da parte della ragazza ai genitori, ma sono stati proprio questi ultimi ad indagare sulla vita privata della figlia, dopo aver osservato in lei dei comportamenti fuori dalla norma. Controllando il suo telefono, hanno notato la presenza di messaggi da parte del suddetto professore, che li hanno spinti a parlarne con la figlia per chiedere spiegazioni.

Successivamente, la denuncia contro il professore e l’arresto dello stesso dopo un’audizione protetta a piazzale Clodio, nella quale la studentessa denuncia gli abusi, provati dai messaggi sul telefono.

Nel frattempo, la maggior parte del corpo docenti e dei genitori è esterrefatta dall’accaduto, sia per il contesto in cui si è verificato, sia perché chi conosce il professore sembra non capacitarsi di tutto ciò.

Un professore di 53 anni non può in alcun modo avere dei rapporti con una ragazza di 15 anni, siano essi consenzienti o meno. Non si può parlare di amore, ma solamente di perversione, aggravata dal fatto di essere stata consumata in ambito scolastico, un luogo che dovrebbe garantire all’alunno ed al genitore l’incolumità assoluta. Il fatto che, poi, il tutto sia accaduto in un Istituto Religioso, ci può solo far immaginare le conseguenze che potranno esserci e la risonanza che avrà tutto questo per molto, moltissimo tempo.

di Ludovica Morico

Print Friendly, PDF & Email