Barconi affondati dai libici con migranti a bordo

Libia, barconi affondati con migranti a bordo, così i guardacoste li costringono a salire sulle motovedette fornite dall’Italia per impedire di raggiungere le nostre coste. Una politica scellerata, quella italiana con l’ausilio della Libia. Finita l’epoca della accoglienza, se mai ci fosse stata. I respingimenti in mare sono iniziati con la Bossi-Fini, poi continuata dai vari governi che si sono succeduti, per arrivare agli accordi vergognosi di Minniti e ripresi da Salvini. Accordi disumani che condannano migliaia di migranti a subire violenze di ogni genere, particolarmente duro l’accanimento dei libici nei confronti delle donne e dei bambini.

Barconi affondati mentre i migranti sono ancora a bordo. È quanto accade nel Mediterraneo quando la guardia costiera libica interviene per i soccorsi. Il motivo è che quando le motovedette libiche si avvicinano ai barconi, i migranti non vogliono essere riportati in Libia, rifiutano di trasbordare, così i soldati libici distruggono e affondano le imbarcazioni con tutti coloro che ci sono sopra. Una violenza inaudita, una prassi disumana che si è ripetuta in molti interventi dei libici, rivelata dal Fatto Quotidiano da molte fonti militari. Che i barconi vadano affondati è un dato ormai acquisito. I barconi vengono affondati con i migranti a bordo, il caso di Josefa, ripescata dopo due giorni aggrappata ad un legno, ne è la conferma. Notizia smentita dal governo, il Viminale ha bollato la notizia come fake news, ma le prove raccolte dai volontari della Open Arms dimostrano il contrario.

Accanto a Josefa, il cadavere di una donna e di un bambino di circa cinque anni, lasciati morire senza nessun aiuto. Ma iniziano a filtrare le prime ammissioni di come intervengono i libici per fermare barconi. “L’Italia ci fa fare il lavoro sporco perchè non vuole gli africani” dice un militare libico che chiede di rimanere anonimo. Se il lavoro sporco prevede l’affondamento dei barconi con i migranti a bordo, gli italiani dovrebbero saperlo e Salvini dovrebbe smentire queste voci se non fossero vere. Ma sappiamo che gli accordi di questo tipo sono segreti e non verranno mai ne confermati ne smentiti.

di Claudio Caldarelli

Print Friendly, PDF & Email