Sara: un casting per sognare

Eligio Scatolini

Sperare di partecipare ad un programma TV era ed è ancora cosa comune tra i giovani e diciamolo pure, anche tra i meno giovani, ma tra ieri ed oggi i criteri di selezione sono profondamente cambiati.

Ieri i canoni da rispettare erano la bella presenza e avere una certa inclinazione alla spettacolarità, diciamo “essere un personaggio” che spesso veniva più considerato  del fattore “bella presenza”. Chi si occupava di casting aveva presente che chi veniva “esaminato” doveva contribuire alla buona riuscita del programma televisivo e di conseguenza anche il criterio usato nei provini era differente. Il casting veniva visto come una possibilità per realizzare un piccolo sogno nel breve periodo. Avere il momento di popolarità e magari guadagnarci anche sopra. Tanti sono i personaggi, chiamiamoli “singolari”, che hanno fatto la fortuna di molti spot pubblicitari e allo stesso tempo dei prodotti pubblicizzati, di serie televisive, di film e telefilm in cui ne diventavano parte integrante.

Oggi le cose sono cambiate, i casting sono diventati più selettivi. Cambia il modo di fare TV e cambia il modo di selezionare le persone, il casting vero e proprio somiglia sempre più ad un esame di maturità (mantenendo la stessa snervante attesa) togliendo così ai partecipanti quella dose di allegria e leggerezza che sono utili nel mondo dello spettacolo.

Qualcuno cerca di percorrere strade alternative come la New Generations TV che ha aperto le porte dei propri studi televisivi alla gente comune, a ragazzi che inseguono un sogno. Lo fa cambiando la formula, da talent a gente comune “common people” inglesizzando la frase.

Un casting di duecento giovani che si mettono in discussione con le loro storie di vita, con le loro capacità artistiche, attraverso la televisione, ricucendo così il rapporto con il casting di dei tempi passati dove la positività e l’ottimismo regnavano.

New Generations ha creato un programma in cui questi ragazzi vivono un’esperienza unica e indimenticabile esprimendosi per il meglio ciascuno nella propria disciplina artistica, aiutati anche da professionisti del settore ad imparare le tecniche per stare in TV.

Qualcuno verrà notato qualcuno no, sicuramente il percorso li farà crescere e avere più coscienza delle proprie qualità.

New Generations una palestra di vita? Forse si. Se non altro aiuta dei giovani a formarsi consapevoli essi stessi che non c’è competizione ma sola e pura espressione dell’arte che esprimono. Cercare di realizzare un sogno non può portare lontano dalla realtà della vita, questi giovanissimi devono necessariamente percorrere le tappe formative scolastiche attraverso le quali creeranno le basi del loro futuro.

Abbiamo intervistato Sara B. è una giovanissima che esprime il suo talento negli studi di New Generations TV le cui trasmissioni vanno in onda su:

Golden TV Canale 17 digitale terrestre

ONE TV Canale 86 digitale terrestre

SKY Canale 828

Guarda il video dell’intervista

 

Fotografie di Massimo Scatolini

Print Friendly, PDF & Email