Geminidi: le stelle cadenti che riscaldano le fredde notti invernali

Notti scintillanti quelle di Dicembre, mese caratterizzato, come il più gradevole (quantomeno da un punto di vista climatico) Agosto, dalle stelle cadenti. Si tratta delle Geminidi, solitamente visibili nella prima metà del mese, quest’anno particolarmente intense, con una media di 90 – 100 meteore l’ora.

Originate da un asteroide (a differenza della maggior parte degli sciami di meteore che hanno origine in una cometa) la loro osservazione sarà resa ancora più facilitata dalla luna, che in questi giorni tramonta velocemente nella prima parte della notte; le ore migliori quindi, consigliano gli esperti, sono quelle del primissimo mattino, dalle due in poi, ma per chi non amasse queste “levatacce” è possibile osservare il fenomeno già dalla sera.

“Se non fosse per la visibilità invernale, poco congeniale all’osservazione per il freddo” spiega Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope, “quello delle Geminidi potrebbe essere considerato lo sciame meteorico più bello dell’anno, che supera le più comode e comunque straordinarie stelle cadenti di Agosto, le Perseidi”. E, per chi si fosse perso lo spettacolo o desiderasse ammirare i fenomeni celesti in pieno relax nella comodità della propria abitazione, l’appuntamento è per il 16 dicembre, quando il Virtual Telescope trasmetterà in diretta on line il passaggio della stella cometa nel momento di massima vicinanza alla terra. Insomma, che lo si faccia attraverso un monitor o da una terrazza buia nel pieno della notte, basterà tenere lo sguardo rivolto al cielo e lo spettacolo sarà assicurato.

di Leandra Gallinella

Print Friendly, PDF & Email