OPI Latina: infermiere professionista, una necessità in ambito sportivo

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 21 settembre 2019, si è svolto a Sabaudia un interessante Convegno dal titolo “Cuore e Sport” organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina in collaborazione con la Marina Militare – Centro Sportivo Remiero di Sabaudia, che ha ospitato i lavori congressuali.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sabaudia, dall’Università “La Sapienza” di Roma, dal CONI e dall’Ordine dei Medici di Latina, ha visto gli interventi di diversi Professionisti (Infermieri, Cardiologi, Geriatri, Medici legali, Farmacisti, Psicologi) che non solo hanno sottolineato i vari aspetti di loro competenza ma hanno evidenziato anche l’importanza dello sport come azione volta alla prevenzione ed alla promozione della salute…

In ambito prettamente infermieristico è da segnalare l’intervento della dott.ssa Stefania Taurisano – Infermiera della A.S.L. di Latina – che, sottolineando la mancata figura dell’infermiere nell’ambito dello sport, ne auspica un maggior impiego non solo nelle società sportive e nei servizi di Medicina dello sport, ma anche nel territorio e nelle sedi idonee, tramite programmi finalizzati a preservare, promuovere e ottimizzare lo stato di salute della popolazione. Ha auspicato una migliore comunicazione ed una efficace educazione, al fine di favorire, oltre a scelte alimentari corrette, uno stile di vita più attivo sin dall’infanzia, nonchè alla promozione dello sport nella popolazione generale, come richiesto non solo dall’OMS ma anche dal codice deontologico infermieristico che prevede il dovere di tutela della salute. Si potrebbe prevedere, infine, la formazione di infermieri tramite Master o altri corsi di formazione post Laurea.

Nel segnalare l’importanza e la qualità degli interventi dei vari relatori, si sottolinea il contributo del Prof. Gianfranco Raimondi, presidente del corso di laurea infermieristica di Terracina che, oltre alle relazioni sulla fisiologia dello sport e gli effetti dello sport sull’apparato cardiovascolare, è stato anche il responsabile scientifico dell’evento.

Da menzionare, inoltre, la presenza della presidente dell’OPI dott.ssa Annunziata Piccaro, della vice presidente dott.ssa Ernesta Tonini e del segretario dott. Antonio Mattei, in rappresentanza dell’OPI di Latina.

Infine si ringrazia il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi e, nella persona del Comandante Sergio Lamanna, la Marina Militare della sede di Sabaudia, presso i cui locali si è svolto l’evento, per la collaborazione e l’ospitalità mostrata.

Locandina 21 SETTEMBRE 2019 – Sabaudia

Print Friendly, PDF & Email