IL CONFLITTO NEL MEDIOEVO

STAMPACRITICA è stata presente all’edizione 2019, la numero 18, di “Più libri più liberi”, un’edizione che ha visto la partecipazione di 86 case editrici e ha contato 180 incontri e 1800 ospiti tra nazionali e internazionali.

Da sottolineare come nel 2019 il settore dell’editoria è cresciuto rispetto agli anni precedenti, come anche l’affluenza al Roma convention center – La Nuvola dell’ Eur che ha superato le 100mila presenze, un record.

La nostra redazione ha incontrato il Prof. Massimiliano Nisati che ci ha concesso il suo contributo parlandoci della parte seconda del “CONFLITTO NEL MEDIOEVO”, la parte prima la presentò nella passata edizione. Un libro, come dice il Prof. Nisati, frutto di un profondo progetto di ricerca che va avanti dal 2014 e che vuole approfondire lo studio delle dinamiche conflittuali che hanno caratterizzato l’alto e il basso Medioevo. Dinamiche analizzate rispetto al tessuto sociale.

Un’opera di chiara impostazione storica che trova però una sua collocazione precisa nell’ambito della conflittologia in quanto tende ad analizzare come i poteri dell’epoca si siano sostenuti a vicenda nella lotta nei confronti del diverso. Quel diverso che in tutte le epoche può rappresentare il collante verso cui scagliarsi quando un sistema cerca una posizione di sicurezza interna.

Collana CONFLITTO E ADR diretta da Massimiliano Nisati

Massimiliano Nisati

(a cura di)

IL CONFLITTO NEL MEDIOEVO: IL POTERE, LA CHIESA, IL DIVERSO

(Parte seconda)

Contributi di Maria Raffaella Cangi, Alessandro Ceci, Massimiliano Nisati, Cristiania Panseri.

NeP edizioni – pagine 375 – euro 25

 

Intervista di Maria De Laurentiis

riprese e montaggio video Eligio Scatolini

assistente Giuliana Sforza

 

Print Friendly, PDF & Email