Piccolo grande giornalismo

Partiamo dalle basi: il giornalismo non è strumentalizzazione delle masse o caccia di click o voti o soldi (che poi a volte le cose si mischiano e sovrappongono). Il giornalismo è un potente strumento di informazione per fare una cronaca reale del mondo, contribuire allo sviluppo della società civile, liberare le menti, permettere la libera creazione e circolazione di opinioni. Ma, per citare la saga Star Wars, se forte è il lato buono, altrettanto forte è il lato oscuro. La gente ne soffre, il giornalismo ne soffre.

Una nuova speranza (sempre citando Star Wars) c’è: il giornalismo junior, che non è piccolo giornalismo bensì il più grande e puro giornalismo al servizio dei più piccoli ma puri lettori. Il recente successo di Internazionale Kids è un ottimo esempio di quel giornalismo di cui parlo (molto più di altre pubblicazioni periodiche per bambini che si trovano nelle edicole): un contenitore di notizie cercate, verificate, approfondite, poi sviluppate in maniera semplice, completa, coerente. Niente di più di quello che dovrebbe essere tutto il giornalismo, ma che purtroppo a volte affonda nei problemi del presente. Nel settore junior, invece, è più difficile lasciarsi andare al lato oscuro del giornalismo, così come per i libri (come detto quelli per bambini sono per lo più di cura e qualità più ricercata). La forza di Internazionale Kids è quella di attingere da periodici per bambini che allestero, nel continente e oltreoceano, hanno successo da anni: Biscoto francese, Leche spagnola, ma anche Papperlapapp, Dada, Okido, Georges e altri.

E in Italia? In Italia possiamo citare Molla, il magazine onnivoro di Lapis e Linguacce Argute, periodico a forma di rivista che ad ogni numero sviluppa un tema di attualità con tutti gli strumenti del giornalismo. E poi c’è Lo Spunk, il mio” Spunk realizzato da Collettivo Towanda e Coop. Bacchilega, questanno in abbonamento per 8 numeri ricchi di fumetti, rubriche, curiosità e le immancabili notizie per giovani lettori. Lo facciamo perchè crediamo nellimportanza della lettura e al tempo stesso nella cruciali del giornalismo, quello vero, di qualità. Lo facciamo perchè, proprio come il giornale dei grandi”, è uno strumento per creare un mondo migliore a partire dal presente. Maggiori informazioni qui: https://www.sabatosera.it/bacchilega-junior o scrivendo a ordini@bacchilegaeditore.it.

I consigli e i trucchi del direttore.

Il giornale, ancora più del libro, è un ottimo strumento per abituare alla lettura: una rubrica alla volta con cadenza regolare, aiutati dalla cadenzialità della periodicità. E poi, più del libro, non sai mai cosa ci trovi dentro!

Print Friendly, PDF & Email