Benessere alle Isole Canarie: sintesi dei perche’ vale la pena…

La misurazione del Benessere è indubbiamente un fattore soggettivo ma credo che alcune caratteristiche possono essere elencate poiché riconducibili alla realizzazione di concrete e diffuse aspettative che qui di seguito ho elencate sotto le varie fattispecie di Benessere (fisico, economico, culturale, finanziario, sociale, tecnologico, fiscale, ecc.)

La qualità dell’aria, il bassissimo tasso di inquinamento e l’assenza di industrie che possano produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti sono solo un incipit di benvenuto per la ricerca di un cambio di vita il cui focus è la salute e il BENESSERE FISICO.

Inoltre il basso tasso di criminalità e microcriminalità, un Servizio Sanitario capillare e di qualità garantito per mezzo di presidi che permettono, praticamente, la copertura di tutto il territorio. E’ altresì attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.

Le Università di La Laguna (Tenerife) e di Las Palmas (Gran Canaria), le relative Cliniche Universitarie, hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo ed Europeo, provvedendo alla formazione di personale Medico e paramedico.

Ma come noi tutti sappiamo il Benessere non é legato unicamente alla salute fisica, un ruolo decisivo é anche rappresentato dalla riduzione del costo della vita che genera il cosiddetto BENESSERE ECONOMICO.

Imposizione fiscale più contenuta e regolata da meccanismi più semplici, azzeramento dei costi di riscaldamento, il costo del carburante è ridotto e attualmente la benzina costa €1 per litro. Il residente alle Canarie ha infatti diritto ad uno sconto del 75% per l’utilizzo dei mezzi di trasporto sia questi siano via terra, via mare (compreso il trasporto dei loro veicoli) o via aerea. Questo riguarda gli spostamenti sia all’interno dell’arcipelago che verso il continente spagnolo (BENESSERE SOCIALE).

La posizione geografica delle Isole Canarie le ha sempre rese il crocevia strategico per le principali rotte del commercio internazionale. Esse si collocano nell’Europa meridionale e sono integrate nell’economia dell’Unione Europea. Al contempo dispone di porti e contatti con il sud del mondo. Per questo motivo le isole costituiscono un’eccellente piattaforma commerciale per gli scambi fra nord e sud.

La Comunità Autonoma delle Canarie, in quanto regione “ultraperiferica”, è ricettrice di alcune fonti di finanziamento emanate dall’UE, come il Fondo Strutturale e il Fondo di Coesione. Per tali aree la Comunità Economica Europea prevede anche delle iniziative specifiche, al fine di ridurre le divergenze economiche rispetto agli altri stati membri. Fonti di finanziamento e iniziative specifiche sono inseriti nel Programma di Sviluppo Regionale delle Isole Canarie, in modo da indirizzare in maniera efficace ed efficiente tutte le azioni di sostegno, Fonti queste del cosiddetto BENESSERE FINANZIARIO.

La popolazione può inoltre vantare di una buona istruzione grazie ad un’estesa rete di centri scolastici elementari e superiori internazionali e all’esistenza di due università pubbliche. Alternativa all’università sono i centri di formazione professionale, nei quali l’insegnamento delle professioni tradizionali è affiancato e combinato a quello delle nuove tecnologie.

Si può comprendere come la Comunità Autonoma delle Canarie investa continuamente sui giovani, rendendo la sua forza lavoro specializzata e competitiva (BENESSERE CULTURALE).

Le Canarie, inoltre, sono il luogo dove confluisce la maggior parte dei cavi sottomarini del mondo, permettendo così una eccellente comunicazione con Europa, America e Africa.

Nel corso degli ultimi anni, le Isole Canarie sono state la regione spagnola che più ha incrementato le propria spesa totale in ricerca e sviluppo. La maggior parte di questa spesa viene effettuata presso le due università e presso gli Organismi Pubblici di Ricerca (OPIs), dipendenti dalle amministrazioni autonome e centrale (BENESSERE TECNOLOGICO).

Per quanto riguarda il BENESSERE FISCALE è necessario rinviare alla lettura del mio precedente articolo sul numero 04/2020 in cui ho ampliamente raccontato quale forma di regime fiscale agevolato è presente nell’Arcipelago e ugualmente per l’aspetto del BENESSERE ECOLOGICO vi consiglio di rivedere l’articolo sul numero 05/2020 sull’assenza di elementi inquinanti radioattivi analizzati sulle spiagge dell’isola di Gran Canaria.

Clima caldo tutto l’anno e ambientazione naturalistica costituiscono un ecosistema ottimo per il turismo, risorsa principale nelle isole Canarie e che peraltro genera BENESSERE PSICOLOGICO non solo per chi vi abita: qui è pertanto possibile combinare alla perfezione l’attività imprenditoriale con le migliori opzioni di svago e relax!

 

Print Friendly, PDF & Email