Attività gratuite e destinazioni turistiche: perché andare a Gran Canaria

È un fatto indiscutibile: le vacanze costano denaro, a volte anche molto, soprattutto quando bisogna includere un lungo viaggio in volo come ad esempio accade quando si ha come destinazione le Isole Canarie. Non aver paura! 

Se sai come muoverti nei meandri dei siti di viaggi online scoprirai che ci sono molti voli economici per le Canarie e soprattutto se nelle fasce orarie notturne ti colleghi ai motori di ricerca che spesso includono tariffe speciali low cost come può essere Kayak.com, potrai trovare anche hotel e alloggi a prezzi accessibili che consentono di sfruttare comfort e relax a costi contenuti. Per chi vuole esplorare qualcosa in più delle semplici spiagge, sull’isola troverà consigli e suggerimenti per attività, destinazioni turistiche ed escursioni praticamente gratuite. Nel caso dei musei, spesso il biglietto d’ingresso costa solo pochi euro e sono molto interessanti da visitare.

Gran Canaria, inoltre, famosa per i suoi sette microclimi, ha molti angoli meravigliosi in attesa di essere esplorati; luoghi da scoprire unici, scenari interessanti e divertenti, opportunità di escursioni in mare e in terra – e come dicevo – la notizia migliore è che molti di questi luoghi turistici possono essere goduti gratuitamente!

In Spagna infatti, una spiaggia non può essere una proprietà privata in quanto tale, diversamente da quanto accade negli altri Stati -come  ad esempio sul Mar Mediterraneo- dove spesso le spiagge più belle e lussuose appartengono agli hotel o a privati che possono impartire autonomamente le proprie regole o restrizioni sulla rispettiva zona balneare. Nelle Canarie invece si può praticamente andare in qualsiasi spiaggia e mare gratuitamente o eventualmente usufruire di noleggio di ombrellone e lettino -laddove presenti- ad un prezzo accessibile che varia da un minimo di 2,50€ a un massimo di 4€.

Alcune spiagge di Gran Canaria, ad esempio, non solo beneficiano di un tempo magnifico 365 giorni l’anno, ma anche il mare, anzi l’Oceano, grazie alle baie costruite artificialmente in alcune aree del sud dell’isola, permette alla temperatura dell’acqua di rimanere abbastanza piacevole anche in inverno.

Cerchi spiagge caraibiche con sabbia bianca per rilassarti, dune sahariane da percorrere in cammello, onde alte per fare surf, piscine naturali con scogli e pietre laviche in cui tuffarti, oppure sei pigro e vuoi una lunga spiaggia balneabile in cittá, un angolo nudista o per soli adulti, e ancora parchi acquatici per bambini… e la lista potrebbe continuare! Dove? In Gran Canaria… per tutto questo vale la pena e soprattutto perché il prezzo del volo puó essere ammortizzato dal risparmio sui costi extra che non puoi dimenticare di calcolare!!

di Tommasina Guadagnuolo

Print Friendly, PDF & Email