Che cosa leggerò d’estate?

Estate, tempo di letture. Ma perchè? Per via del fatto che c’è più tempo libero o perchè viene chiesto a scuola? Un bel dilemma, ma c’è la soluzione: leggere per curiosità, non per dovere. Inevitabilmente in estate i bambini hanno più tempo da riempire, con attività ma anche pensando. Tempo buono per curiosare in qualcosa di inaspettato, qualcosa di opzionale, qualcosa che può essere utile in futuro ma senza pressioni. Qualcosa per rispondere alle prime grandi domande: cosa voglio dare da grande? Questa è una domanda che è giusto farsi e farsi ancora e ancora, e non una sola volta e non solo ad una determinata età. I libri-manuale e i libri di racconti brevi sono indicati per questo approccio perchè non solo rispondono a domande ancora non fatte, ma lo fanno con piccole e brevi pagine a misura di estate. Perchè su, ammettiamolo: è importante in estate stare all’aperto, godersi il sole, interagire con la natura.

Come diventare un esploratore del mondo? C’è il libro, pubblicato da Corraini.

In famiglia volete salvare il mondo? De Agostini ha pubblicato Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo.

Il giardino o la casa al mare non offrono abbastanza avventure? Controllate nel Manuale delle cinquanta avventure da vivere prima dei tredici anni pubblicato dal Castoro.

I consigli e i trucchi del direttore.

Se alla fine preferite le storie con trama, protagonista, antagonista, eccetera.. Date un’occhiata ai Premi Andersen 2020!!

 

Milena Monti (direttore del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

Print Friendly, PDF & Email