Tesori fuori catalogo

Libri hanno due vite. Una dura per sempre, perchè quello che viene scritto e letto sulla carta sopravvive al tempo che passa (e anche ai libri che bruciano, come insegna la storia). L’altra vita, invece, dura il tempo della promozione editoriale. Ogni giorno, mese, anno escono libri nuovi; alcuni diventano best seller e restano sotto i riflettori a lungo, altri non sono destinati al successo ma a pubblici più modesti e spariscono abbastanza velocemente dai tavoli per andare a scaffale, e quando finiscono le copie a volte non vengono ristampati e sembrano non esistere più.

Per fortuna ci sono le biblioteche, dove il diritto alla lettura si compie nella sua forma più economica ma anche luoghi che custodiscono tesori editoriali finiti ormai fuori catalogo per motivi commerciali ma ancora (e sempre) di grande valore culturale.

È il caso, ad esempio, di La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy con le illustrazioni di Quentin Blake, una storia di mistero e letture che non si trova altrove se non in biblioteca… Ironia del destino?!

I consigli e i trucchi del direttore.

Cercare tesori in biblioteca richiede tempo… E interazione. Il dialogo con le bibliotecarie e i bibliotecari può riservare piacevoli sorprese. Provare per credere.

di Milena Monti (direttore del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

Print Friendly, PDF & Email