Opportunità di guadagno nel metaverso di Earth2.io?

Nello scorso Novembre, proprio alle soglie della Pandemia nasceva un’altra moda divenuta anch’essa virale e che si sta diffondendo alla stessa velocità del Covid-19 (che ha sfruttato come fertilizzante): Earth2.io.

Earth 2.io, un concetto futuristico, un metaverso tra realtà virtuale e fisica in cui la geolocalizzazione del mondo reale, ricreata in modo dettagliato, con costruzioni, edifici, terreni e vegetazione, è frazionata in una immensa griglia composta da più di 5 trilioni di tessere uniche e numerate: queste sono visualizzabili attraverso una mappa online molto simile a Google Maps, la Mapbox, dove è possibile trovare tutte le caratteristiche individuali di ciascuna cella, tra cui dimensioni, valore, proprietario ‘virtuale’ e altri dettagli, una sorta di catasto terrestre mondiale.

Ogni tessera può essere acquistata e posseduta e poi venduta e in un prossimo futuro presumibilmente personalizzata.

Attualmente è in corso la Fase 1: ogni ‘giocatore’ si può attivare e, proprio come accade nel Monopoli o nel Risiko, si studiano strategie e si attuano ipotesi di investimento prevedendo un futuro guadagno legato allo sviluppo della propria realtà virtuale posseduta nel metaverso della Terra.

Lo strato di griglia digitale geograficamente creato e che si estende su tutto il pianeta, consente alle persone di rivendicare la proprietà della Terra virtuale sotto forma di tessere, scegliendo di acquistare luoghi sognati, monumenti o semplicemente la casa che già nella realtà si possiede.

La speranza è che Virtual Land aumenterà di valore nel tempo in base alla domanda, alla posizione e al potenziale di guadagno, più o meno allo stesso modo di quanto avviene nella  Terra fisica o come accadde con le criptovalute e le Bitcoins.

Earth 2.io è affidabile? I soldi “investiti” nel mondo virtuale sono reali ma sicuramente in cambio del versamento del denaro reale non si avrà una ricevuta ufficiale, nè una fattura… Nella sezione “Our team” si possono però trovare alcune informazioni sul fondatore, l’australiano Shane Isaac, e sugli altri componenti della squadra Earth 2 sparsi per il mondo.

Alcuni sono anche nomi piuttosto noti nel mondo tech, come ad esempio il co-fondatore di Oculus VR. Sono presenti anche i links ai vari profili LinkedIn, nei quali è possibile curiosare per scoprire qualcosa in più sui componenti del team. Il co-fondatore di Oculus VR, Dillon Seo, segue Earth 2 dal suo account Facebook privato e conferma la sua collaborazione su LinkedIn stesso. Il CEO di Mapbox Eric Gunderson segue Earth 2 su Twitter con un account verificato.

Per il momento si può quindi solo acquistare, in seguito, nella già annunciata Fase 2 (che verrà lanciata nella prima metà del 2021), i territori genereranno risorse che saranno parte integrante del motore del gioco, utilizzate per costruire assets digitali  e scambiabili in un marketplace dedicato. I dettagli sono ancora pochi, per cui non è ben chiaro in che modo questo debba influenzare la scelta dei terreni da possedere: nelle ultime settimane però c’è stato l’assalto alle miniere di tutti i paesi del mondo!

di Tommasina Guadagnuolo

Print Friendly, PDF & Email