SIT IN IN DIFESA ERGASTOLO OSTATIVO E NORMATIVA ANTIMAFIA

La Fondazione Antonino Caponnetto prende atto e continua la propria battaglia in difesa delle normativa antimafia. Venerdì 23 aprile sit in ore 11-12-30, piazza Duomo, a Firenze.

Firenze 21.04.2021.- La Consulta chiamata a decidere sulla costituzionalità dell’ergastolo ostativo, una misura del regime penitenziario previsto dal nostro ordinamento che esclude dall’applicabilità dei benefici penitenziari gli autori di reati di mafia, nel caso in cui il soggetto condannato non collabori con la giustizia, ha dichiarato la norma contraria al dettato costituzionale, ma nelle stesso tempo ha stabilito di rinviare la trattazione delle questioni a maggio 2022.

Un po’ più di anno, la decisione è del 15 aprile, per ‘consentire al legislatore gli interventi che tengano conto sia della peculiare natura dei reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, e delle relative regole penitenziarie, sia della necessità di preservare il valore della collaborazione con la giustizia in questi casi’.

La Fondazione Antonino Caponnetto prende atto del fatto che ora il cerino è ora in mano al parlamento e continua la propria battaglia in difesa delle normativa antimafia.
Mantenendo la promessa fatta, con la Toscana in zona arancione, ha in programma un
SIT IN
IN DIFESA ERGASTOLO OSTATIVO E NORMATIVA ANTIMAFIA
VENERDÌ 23 APRILE 2021 ORE 11-12.30
FRONTE PRESIDENZA REGIONE TOSCANA
PIAZZA DEL DUOMO, 10 – FIRENZE-
A tutti i partecipanti è fatto obbligo del rispetto delle norme anti-covid.
===================
Ufficio Stampa Fondazione Antonino Caponnetto
Nazzareno Bisogni

Print Friendly, PDF & Email