5 MAGGIO 2021 FESTA DELL’EUROPA

Mercoledì 5 maggio 2021 ore 9,30
Roma – Università La Sapienza/Online Piattaforma Zoom/Facebook XLVI INCONTRO MACROPROBLEMI 2021 ECOSISTEMA TERRESTRE E SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANTE UOMINI PAESAGGI

Una storia lunga 46 anni quella del Gruppo Internazionale Studi e Ricerche didattico-scientifiche sui Macroproblemi costituito nell’ambito dell’Associazione L’ETA’ VERDE, a seguito della pubblicazione “I Limiti dello sviluppo” (1972) promossa dal Club di Roma, fondato da Aurelio Peccei, un illuminato imprenditore italiano, che anticipa con la sua azione i temi dello “sviluppo sostenibile” proposto nel 1987 dalla commissione Brundtland promossa dalle Nazioni Unite per Our Common Future.

Fino alla sua scomparsa, nel marzo 1984, Aurelio Peccei è stato presente agli Incontri organizzati da L’ETA’ VERDE, portando il suo messaggio al mondo della Scuola, gettando un ponte tra gli scienziati e i tecnocrati e le giovani generazioni.

Per questo, è stato istituito il Premio Aurelio Peccei, una targa in bronzo, opera dello scultore italiano Giuseppe Cherubini, che riporta il motto: “E’ dovere di ogni generazione lasciare in eredità alle generazioni successive un Mondo migliore.” Viene assegnata annualmente a personalità o organizzazioni scientifiche e culturali, in Italia e all’Estero, che hanno promosso azioni in linea con il messaggio di Aurelio Peccei: citiamo fra gli altri, Piero Angela, Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Umberto Colombo, Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, Federico Major, Enrico Guidoni; nel 2021 il Premio è assegnato all’avv. Tommaso Navarra, presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga per le iniziative e azioni a favore della sostenibilità del Parco e la Targa sarà consegnata dal prof. Alberto Prestininzi.

Il programma: 9.30 Registrazione dei partecipanti e dei docenti iscritti per la certificazione di Corso di Aggiornamento su riconoscimento del MIUR.

ore 10.00. Relazione introduttiva EDUCARE A UNA NUOVA COSCIENZA PLANETARIA: Attualità di Aurelio Peccei: Eleonora Masini, Honorary Member del Club di Roma, docente emerito dell’Università Gregoriana di Roma.

Saluti Istituzionali. ASSEGNAZIONE DEL PREMIO AURELIO PECCEI all’avv. Tommaso Navarra, presidente del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Interventi coordinati da Augusta Busico, giornalista: LA PRESENZA DELLA CO2 E LO SVILUPPO DELLA MASSA VEGETALE SUL PIANETA, Alberto Prestininzi, docente Dip. di Scienze della Terra Università La Sapienza di Roma; PIANTE UOMINI PAESAGGI, Riccardo Guarino, Ricercatore, Dip. STEBICEF – Sezione Botanica, Università di Palermo; VALORE DEI PARCHI NAZIONALI: DAL GRAN SASSO ALL’HIMALAYA, Davide Peluzzi, esploratore e presidente Associazione Explora Nunaat International; BIODIVERSITA’ AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE, Mauro Mazzei, Ricercatore Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica “A. Ruberti” (IASI-CNR); IL BUSINESS DEL FUTURO? LE PREVISIONI METEO PERSONALIZZATE, Progetto “Dal Computer al tempo che farà”: Roberto Madrigali, meteorologo-ricercatore presenta i risultati dell’attività svolta durante l’anno scolastico 2019- 2020.
Presentazione con collegamenti online dei lavori degli studenti partecipanti al Bando di Concorso per l’anno scolastico 2019-2020.
PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE SCUOLE PARTECIPANTI

page1image3859328

Roma, 20 aprile, 2021

Print Friendly, PDF & Email