Lamberto Rinaldi e la favola di Darboe

L’associazione onlus “Occhiblu” ha indetto la sesta edizione del Premio Internazionale di giornalismo “Cristiana Matano”, che si svolgerà a Lampedusa dall’8 al 10 luglio 2021 all’interno della manifestazione denominata “Lampedus’Amore”. Il tema scelto era: “LAMPEDUSA, IL MEDITERRANEO E LE TERRE DI CONFINE: RACCONTI DI VITA, NATURA E BELLEZZA NEI LUOGHI DELL’INCONTRO E DELL’ACCOGLIENZA”.

Premio che era riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate con elaborati che dovevano contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo – inerenti ai valori della solidarietà̀ e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

Lamberto Rinaldi, ha vinto il premio con l’articolo “La favola di Darboe, da Lampedusa alla Serie A” pubblicato su Stampa Critica

Siamo orgogliosi del premio vinto da Lamberto, un giornalista che scrive con il cuore e la penna dalla parte degli ultimi.

Da Lampedusa, dove si trovava per ritirare il premio Lamberto ha scritto:

“Da buon romanista, non ho vinto quasi mai. Quindi quando mi succede devo farlo sapere.  Sabato scorso, un mio pezzo sulla favola di Ebrima Darboe, calciatore della Roma che ha attraversato il Sahara e il Mediterraneo per rincorrere il suo sogno, si è aggiudicato il Premio Giornalista Emergente Under30 nel festival Lampedus’Amore – Premio giornalistico Cristiana Matano.

Un altro premio, poi, è che a darmi la targa è stato un certo Italo Cucci, storico direttore di Guerin Sportivo e Corriere dello Sport.

Grazie a Filippo e Marta Mulé, alla squadra di OcchiBlu Onlus e a tutta la redazione di Stampa Critica”.

Print Friendly, PDF & Email