A CIASCUNO IL SUO

Età avanzata (fine lavoro 2002) salute critica, economia lontana dal consumismo frenetico. Consumismo che oggi ti spinge ad acquisti inutili di cose da rivendere per avere altri soldi per comprare ancora : tutto questo è un sistema economico che non è più considerato utile dai capitalisti moderati, i quali, giustamente, pensano sia necessario un riequilibrio delle retribuzioni per poter spendere.

E’ notte, da molto tempo, dormo male e ho purtroppo ore per pensare. Stanotte, l’ultimo pensiero è che sulla terra siamo più di 8 miliardi di donne e uomini che sopravvivono (a Città del Messico ).Ho sete, accendo la luce e bevo ed ho insieme le immagini di un acquedotto moderno e di donne che portano sulle spalle anfore per l’acqua della famiglia. Davvero siamo nella stessa condizione, ma con fatica, obbiettivi e prospettive molto diverse.

Mi viene di pensare a tutt’altro a leggi universali della fisica, in particolare quella della entalpia che segnano la impossibilità a tornare a posizioni precedenti (ad esempio se hai due bicchieri d’acqua uno caldo l’altro freddo e li mischi non sarà più possibile tornare alle condizioni precedenti). Quello che per me è stato possibile non lo è per tutti quelli che svolgono le stesse operazioni. In qualche modo sono stato e sono un privilegiato. Questo diverso atteggiamento si ripercuote sugli obbiettivi che uno si da. Si pensi, ad esempio, ad un utilizzo di discarica, nel passato veniva considerato corretto usare il terreno senza problemi. Poi in situazioni diverse diventò necessario applicare un sistema di regole che divennero mammano obbligatorie. Quindi: autorizzazioni, permessi, sanzioni ecc.. La stessa cosa si è verificata (anche se non mi interessano terrificanti ipotesi attuali che riguardano l’approvvigionamento energetico) allo stato attuale, con la guerra in Ucraina. Ricordo i Piani Energetici Europei di venti centrali energetiche nazionali, con le scelte in Francia ed in Germania e le NON scelte italiane pienamente condizionate dai padroni del petrolio che per la prima volta fecero saltare le decisioni di quattro centrali nucleari sperimentali in Italia. Poi le ipotesi di un sistema di venti centrali abbandonato, sempre su spinta dei petrolieri che portarono a giudicare una posizione di acquisto differito, secondo i casi, come più conveniente. Viva il mercato libero,

Basta. Non ho più nulla da dire, da pensare più nel mondo d’oggi.

Un mondo dove 650 nazioni su 670 condannano le posizioni disumane di Putin…

Un mondo dove scelte di protezione della Madre Terra sembrano poter ispirare sempre di più l’economia del pianeta

Un mondo in cui il futuro sarà sempre di più degno degli otto

mlliardi di donne e di uomini che lo popolano.

Ecco, ad un mondo così posso solo ricordare cose che furono, non so se talvolta migliori.

Il secolo passato con le sue dittature non c’è più, non ci sono più i padroni della politica, i Trump, Merkel, Berlusconi…

In Vaticano c’erano i cardinali nominati da Voytila e la loro volonta’ di mantenere l’istituzione e il potere.

Sarà bello, pieno di Speranze, il mondo che verrà !!

Sarà con 2 miliardi di africani, con Comunione e Liberazione nelle Americhe Latine, con nelle Asie il senso di essere verso un mondo più giusto, sorelle e fratelli.

Così sia

di Carlo Faloci

Print Friendly, PDF & Email