Fiabe e favole

Fiabe e favole

Ricordi la tua ultima fiaba o favola?

Una informazione utile spesso ignorata: favola e fiaba non sono sinonimi. La prima è un componimento di regola scritto da un autore, con animali per protagonisti e una morale per insegnare un comportamento o condannare un vizio. La seconda, invece, ha origini popolari antiche, inizialmente orali ma oggi la troviamo al cinema, nei cartoni animati, nelle serie tv, nei videogiochi… Le fiabe sono ovunque ci sia una storia. Sono infatti racconti inventati, più o meno fantastici, dove si muovono uomini, donne, bambini ma anche esseri soprannaturali e magici. Le fiabe sono tradizionali o moderne. Le prime sono state tramandate da grandi trascrittori come Charles Perrault o i fratelli Grimm o Hans Christian Andersen (ma anche Le mille e una notte sono esempio di un grande lavoro di trascrizione). In Italia ha pubblicato una raccolta di fiabe raccolte dai dialetti di tutte le regione, e tradotte, Italo Calvino in “Fiabe italiane”.

E poi ci sono, dicevamo, le fiabe moderne da godere alla tv o su altri mezzi attraverso i quali, differentemente dal libro ma come nel libro, intraprendere viaggi sensazionali nel meraviglioso: nel bosco ma anche nel Sottosopra, ad esempio. “Stringer Things”, serie di successo planetario, è infatti una fiaba per bambini che però appassiona anche moltissimi adulti.. è il successo della fiaba, intramontabile e senza tempo. Le fiabe non sono solo robe da bambini!

 

Crescere critici, di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

 

 

I consigli e i trucchi della direttrice.

Un’altra serie tv con una forte narrazione fiabesca al suo interno, pur nn presentando creature sovrannaturali o magia nel vero senso della parola è “La regina degli scacchi” che per il suo successo ha fatto riscoprire la passione per l’antico gioco a piccoli.. e grandi.

Print Friendly, PDF & Email