APPUNTI NUMISMATICI 2017 II Edizione 2022

Appunti Numismatici 2017 è il II Quaderno di Numismatica edito dal C.N.R.L., ad oggi ne presentiamo la II edizione, stampata nell’anno 2022, che riporta miglioramenti dal solo punto di vista tipografico degli apparati grafici e bibliografici.

Il volume conta 240 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, a colori, su carta opaca da 120 gr, in formato A5.

La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.  

Il II Quaderno di Numismatica comprende 13 articoli, con argomenti che vanno dall’epoca preromana ai nostri giorni, e la Presentazione.

Alcune copie saranno disponibili alla vendita al prezzo di € 10,00 più eventuali Spese Postali

Patrizia Di Monte, Presentazione:

Con una breve cronistoria, ha illustrato i momenti significativi del Circolo dalle sue origini, dalla prima riunione, che avvenne nel 2010, alla Fondazione ufficiale dell’Associazione, avvenuta nel gennaio 2016, riassumendone l’operato del suo primo anno di vita.

Bernardino Mirra, Numismatica al… femminile:

Dedica un gradito omaggio a tutte le donne che hanno operato e operano, a vario titolo, all’interno del mondo numismatico, spaziando tra le accademiche e le collezioniste.

Davide Fabrizi ed Eliodoro Vagliviello, Abbondandis in adbondandum. Uno sconosciuto “minimo” argenteo di Filippo II battuto nella zecca di Napoli:

I due Autori hanno presentato una monetina inedita di grande interesse giocando, nel titolo, sulle parole del grande comico Totò tratte dal film Totò, Peppino e la Malafemmina del 1956, a sottolineare l’abbondanza di firme apposte dal maestro di prova su ambo i lati della moneta.

Alberto e Stefano D’Arcangeli, Il Governo di Vichy:

Nell’articolo viene trattato il breve periodo storico, 1940-1944, guidato dal maresciallo Petain.

In quegli anni venne coniata una monetazione che subì diverse variazioni di peso, misura e materiali, e che fu fortemente influenzata dall’occupazione tedesca.

Claudio Capitini, Analisi monetale al microscopio:

Ha illustrato le varie funzioni del microscopio elettronico e i benefici che si possono trarre dal suo uso: può essere utilizzato, ad esempio, per catalogare con precisione una moneta poco leggibile o per stabilirne l’autenticità.

Antonio Giovinale, “Firmata Securitas”. Piastra da 120 grana del II tipo:

Ha presentato una moneta napoletana di grande fascino, pezzo di modulo grande coniato in occasione della nascita di Filippo. L’iscrizione “Sicurezza Confermata” è riferita alla sicurezza, data dall’erede appena venuto al mondo, del proseguo della dinastia dei Borbone a Napoli e, con essa, l’indipendenza del Regno, “POPUL SPES” (speranza del popolo).

Michele Di Paolo, Il sampietrino di Civitavecchia (che sarebbe dovuto esser ridotto ma ridotto non è):

Michele Di Paolo ha illustrato una moneta inedita, un sampietrino dal peso non conforme ai decreti di emissione dell’epoca, che non dovrebbe esistere.

Riccardo Sideri, Problematiche sul possesso di monete. La normativa italiana di riferimento:

Nell’articolo ha chiarito alcuni dubbi sulle leggi italiane che riguardano i Beni Culturali, soffermandosi su alcuni importanti decreti, al fine di aiutare i collezionisti a orizzontarsi nel panorama numismatico e fare acquisti consapevoli.

Antonio Loteta, Destini incrociati di due monete siciliane da un tarì, una del 1636 (anno inedito) e

l’altra del 1678, entrambe contromarcate:

L’Autore ha affrontato un avventuroso viaggio nel tempo trascinando il lettore in un’atmosfera quasi surreale, si è addentrato in varie epoche al fine di risolvere il mistero.

Riccardo Martina, La monetazione italiana coloniale. Dal 1890 al 1925 fallirono i tentativi del governo di imporre la valuta italiana nelle colonie:

Esponendo il suo articolo ha illustrato le monetazioni di due colonie italiane, Eritrea e Somalia, approfondendone la storia e i tipi monetali, fornendo anche dati precisi sui Regi Decreti riguardanti le varie coniazioni e sul numero di pezzi emessi, arrivando a parlare anche della monetazione dell’Afis.

Valerio Angiolillo, Il porto di Anzio. Su una piastra di Innocenzo XII:

Nel suo articolo ha riepilogato la storia del porto di Anzio, mostrando alcune medaglie che illustrano

il luogo, sottolineando inoltre come uno sbaglio di valutazione possa influenzare nei secoli la buona riuscita di un progetto.

Fabrizio Arpaia, L’enigmatica figura del divus Sebeto:

Ci ha trasportato nel simbolismo arcaico raccontando la trasformazione del fiume, dovuta ad un terremoto, che lo ha notevolmente ridotto nelle dimensioni e relegato a una vita sotterranea.

Domenico L. Moretti, Manfredi. Le sue monete e la Zecca di Manfredonia:

Nell’articolo Domenico Moretti ha raccontato la storia del sovrano illuminato che è riuscito a rendere grande in poco tempo la città da lui fondata, Manfredonia. Ha inoltre presentato, riordinandola, tutta la monetazione coniata nella città, parlando anche dei multipli di denaro, al fine di dargli una attribuzione certa, inserendo anche alcune monete inedite. Ha inoltre cercato di stabilire l’ubicazione della zecca con una ricerca bibliografica e sul campo.

Sara Capitelli, Il fascino delle monete. Consigli per neofiti:

La più giovane tra gli autori ha illustrato nel suo articolo la sua esperienza di giovane studiosa di archeologia appassionata di numismatica, ha rivolto alcuni consigli a chi volesse avvicinarsi alla disciplina, raccontando inoltre, come è arrivata ad interessarsi alla numismatica.

Il Circolo Numismatico Romano-Laziale invita tutti gli interessati a contattare, per informazioni sul libro e sul Circolo stesso, tramite la seguente mail: c.n.romanolaziale@hotmail.com

Patrizia Di Monte

Print Friendly, PDF & Email