Presentazione del VI Quaderno di Numismatica “Appunti Numismatici 2020”

Presentazione del VI Quaderno di Numismatica

Appunti Numismatici 2020”

Il volume, che conta ben 344 pagine, è stato stampato in 200 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filo-refe.

Il suo costo, per le persone che non fanno parte del Circolo, è di € 15,00.

Alcune copie sono ancora disponibili alla ven-dita.

Il VI Quaderno di Numismatica comprende 14 articoli, con argomenti che vanno dall’epoca preromana ai nostri giorni, la Presentazione e l’Introduzione.

DI MONTE PATRIZIA: Presentazione, il presidente, dopo la commemorazione dedicata a Giuseppe Tafuri, riassume l’anno appena trascorso elencando gli eventi organizzati dal C.N.R.L., le partecipazioni ai Convegni e gli incontri tra Soci, precisando l’ottima crescita del Circolo che comprende ormai più di 100 Soci.

Ringrazia sentitamente la Commissione Redazionale, per il grande lavoro svolto, gli Autori e tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto il Circolo in questa ultima edizione, Case D’Asta, Commercianti e Collezionisti, senza i quali il libro non avrebbe avuto vita.

FABRIZI DAVIDE: Introduzione, tornando a ritroso nel tempo, agli inizi del Circolo, Fabrizi sottolinea l’intento principale delle pubblicazioni del C.N.R.L.: “la divulgazione della Cultura Numismatica”. Intento portato avanti con passione, dando la possibilità a tutti i Soci di esprimere le loro idee e conoscenze a beneficio di tutti.

SIDERI RICCARDO: Problematiche sul possesso di monete. La circolazione dei beni culturali in ambito internazionale, continua e completa con il quarto capitolo l’esplicazione dell’attuale legge sui Beni Culturali, chiarendo ed analizzando punto per punto le diverse problematiche in ambito internazionale.

MAZZANTI FRANCO GUILLERMO: Monete dal Tevere: una messa a punto, riassume e riordina i dati di alcuni articoli scritti da vari autori sull’argomento, editi nei Bollettini di Numismatica dell’Istituto del Poligrafico dello Stato.

PARRILLA ALESSANDRA: Un destino scritto in un nome: Vergingetorige grandissimo re dei guerrieri,analizzando un momento storico importante sottolinea il valore e la fierezza dei Celti e del loro capo, sconfitto da Cesare, Vergingetorige. Mettendo a nudo una realtà diversa e forse poco conosciu-ta, sul grado di civiltà raggiunto da questo popolo, considerato barbaro dai romani ed ancora sottovalutato. Osservando la figura del Grande Guerriero presenta alcune monete conosciute a suo nome.

FABIO SCATOLINI: Considerazioni su alcune emissioni riconducibili ai “decennalia” di Gallieno, si concentra su alcune emissioni bronzee di Gallieno delle tipologie VICTORIA AVG III, VICTORIA GERM e PAX AVG, nel tentativo di riordinarle e datarle in una cronologia precisa. Al momento collocate tra il 260 e il 261, analizzandole e confrontandole ritiene più probabile una datazione al 262, contemporanee alle coniazioni per i decennalia, celebrati proprio in quell’anno.

MICHELE CHIMIENTI E FABIO PETTAZZONI: Dante e lo sterco del diavolo. Il denaro e la Divina Commedia, ci trasportano attraverso l’Inferno dantesco in un viaggio alla scoperta, tra cerchi e gironi, di personaggi legati al denaro, e di conseguenza alla Numismatica, fino ad arrivare a Filippo il Bello ed alla sua monetazione completa.

VAGLIVIELLO ELIODORO: Un aggiornamento alla monetazione di Ladislao d’Angiò–Durazzo per la zecca di Napoli, presenta un denaro coniato da Ladislao, non ancora censito, che presenta una variante di conio al rovescio. Re Ladislao d’Angiò-Durazzo fu una personalità eccezionale della sua epoca che merita una rivalutazione storica.

BAISI PIERLUIGI: Sulla moneta da 4 tarì del 1609, analizza, confronta e presenta diverse varianti della moneta da 4 tarì, esponendo così uno studio su questa monetazione, descrivendone minuziosamente i particolari e le diversità che la contraddistinguono.

FABRIZI DAVIDE: Alcune precisazioni sul tornese di Filippo IV con legenda NEAPOLIS REX, facendo riferimento al proprio articolo: “Integrazione alla monetazione di rame battuta nella zecca di Napoli durante il regno di Filippo IV”, pubblicato nel “III Quaderno di Numismatica 2018” edi-to dal C.N.R.L., in risposta ad altra pubblicazione Fabrizi approfondisce l’esposizione, motivando e confrontando le due monete conosciute in quel momento.

RICCARDO MARTINA: Le Medaglie dell’Ammiraglio De Maillè-Brézé, descrive le due medaglie commemorative ripercorrendo le gesta dell’Ammiraglio, che pur giovanissimo fu l’artefice di diver-se vittorie che portarono la flotta di Luigi XIII ad essere invincibile nel Mediterraneo.

BERNARDINO MIRRA E DI MONTE PATRIZIA: “Monete rivoluzionarie”: le emissioni delle Municipalità provvisorie in Italia durante la Campagna napoleonica (1796-1805), con un escursus temporale Mirra ripercorre tutto il periodo storico, esponendo minuziosamente il panorama e le emissioni monetarie delle varie repubbliche formatesi all’epoca, che a volte hanno avuto vite brevissime, con l’aiuto “tecnico” di Di Monte Patrizia.

CECERE ANTONIO: La medaglia del 1799 per il ritorno dei sovrani a Napoli, descrivendo il periodo storico evidenzia la coniazione della medaglia in oggetto, soffermandosi sul simbolismo dei tanti particolari e regalandoci notizie approfondite sull’incisore.

STEFANO FABRIZIO: Presentazione di due Token militari Statunitensi per basi d’oltreoceano, partendo da un paio di token (gettoni), acquistati qualche anno prima per pochi dollari, inizia una ricerca che risulterà più complessa di quanto avesse previsto. Trasportandoci in un periodo di storia recente inizia la sua esposizione raccontandoci delle Basi militari statunitensi, per poi attraversare un coloratissimo ed affascinante mondo formato da gettoni, biglietti da Lotteria e banconote da occupazione o post-occupazione.

STEFANO MARIA STEFANINI: La Medaglia delle quattro Basiliche e della Porta Santa, ci narra la sua ricerca iniziata con l’acquisto di un astuccio per medaglie, emesse dalla società Eurogift 2000, purtroppo vuoto. Astuccio che riuscirà a riunire alle medaglie che in origine vi erano alloggiate.

Il Circolo Numismatico Romano-Laziale invita tutti gli interessati a contattare, per informazioni sul libro e sul Circolo stesso, alla seguente mail: c.n.romanolaziale@hotmail.com

Patrizia Di Monte

Print Friendly, PDF & Email