Cento anni di Mónica

Apprezzato e conteso da diversi festival del cinema latino-americano, arriva in esclusiva europea al Cinema Farnese di Roma Cien Anõs de Mónica, Cent’anni di Mónica.

Mónica Echeverria, è un’importante donna del mondo culturale latino-americano. Protagonista delle prime lotte femministe del paese Cile, tenace oppositrice della dittatura militare di Pinochet, militante della giustizia e della libertà anche nel ritorno alla democrazia.

 

Scomparsa recentemente all’età di cento anni, l’autore del film, Raul Morales Barcia, ne raccoglie le ultime testimonianze, ricostruendone la vicenda esistenziale attraverso una fiction affidata alla magistrale prova d’attrice di Paulina García. Una irripetibile protagonista femminile per una grande pagina di storia e d’arte cinematografica dal valore universale.

Cien años de Mónica, infatti, lancia un appello alla conoscenza, alla coscienza, attraverso la sensibilità d’arte del cinema.

Un appello che nella sua esistenza ha lanciato e continua a lanciare Mónica Echeverría, perché consapevole del legame necessario, ossia che non-cessa di stabilirsi tra l’opera e la coscienza, la sensibilità di tante persone da cui essa stessa è posta e nello stesso tempo pone, convoca. 

Raul Morales Barcia ha lavorato molti anni in Italia come regista televisivo e documentarista. Tornato a vivere in Cile continua la sua ricerca e la sua attività nel cinema del reale.

Maura Morales Bergmann, figlia del regista, è oggi tra le più riconosciute documentariste direttrici della fotografia del cinema non solo italiano. Proprio a lei si è rivolto anche Nanni Moretti quando nel 2017 ha girato il suo “Santiago, Italia”. Poteva mancare di  realizzare la fotografia di un’opera così importante per contenuto e forma d’arte?

Produttore Doramama Productora Ltda.

Menzione Speciale della Giuria al Festival Iberico-Latino-americano di Trieste 2022.

Presente l’autore e la direttrice della fotografia, modera Riccardo Tavani (Stampa Critica).

Lunedì 21 novembre 2022 – Ore 19,00: SERATA D’ONORE.

Martedì 22 novembre 2022, ore 19.00: REPLICA.

 

Print Friendly, PDF & Email