Considerazioni su alcune emissioni riconducibili ai “decennalia” di Gallieno

Considerazioni su alcune emissioni

riconducibili ai decennalia di Gallieno

di Fabio Scatolini

In questo lavoro ci siamo concentrati su alcune emissioni bronzee di Gallieno delle tipologie VICTORIA AVG III, VICTORIA GERM e PAX AVG, nel tentativo di collocarle in una cronologia precisa. Queste vengono generalmente datate all’inizio del “sole reign” di Gallieno, tra il 260 e il 261, mentre alla luce delle evidenze si ritiene più probabile una datazione al 262, rendendole contemporanee alle coniazioni per i decennalia celebrati proprio in quell’anno.

Lo studio di alcune monete e le identità di conio riscontrate con dei medaglioni ci fanno ipotizzare che le due tipologie VICTORIA e PAX abbiano fatto parte della grande emissione per i dieci anni di regno di Gallieno. Abbiamo inoltre brevemente considerato i tipi LIBERALITAS AVGG III, GENIVS AVG, IOVI VLTORI, VIRTVS AVG, COHORT PRAET PRINCIPI SVO e ADVENTVS AVG, anche questi datati 260/261 ma egualmente afferenti probabilmente alle celebrazioni del decennale del regno.

Si è ritenuto di inserire in questo lavoro anche alcune osservazioni su un medaglione aureo, attribuito a Siscia e inedito prima del 2003. Attraverso il confronto dei conii siamo stati in grado di assegnarlo alla corretta zecca di emissione.

clicca qui sotto per leggere l’articolo

Articolo Fabio Scatolini

Print Friendly, PDF & Email