Il Velo Islamico

Il velo islamico è un argomento molto discusso non solo in Italia ma anche nei vari stati Europei. Ascoltando e leggendo molti pensieri a riguardo, anch’io ho riflettuto e sono giunta a due conclusioni.

Nel momento in cui una donna indossa il velo solo perché obbligata a farlo, allora non ha più alcun valore, ma anzi serve solo a limitare la dignità femminile e non più religioso o culturale. Il velo può essere visto come qualcosa di affascinante e caratteristico della cultura islamica, ma può anche trasformarsi in un bavaglio che le donne sono costrette ad indossare sin da bambine e che limita la loro libertà.

Questa è la differenza: se c’è o no la libertà, perché le donne devono sentirsi libere e felici di esprimersi come preferiscono. La seconda conclusione, ovviamente, riguarda il valore religioso del velo; perché proprio come una donna dev’essere libera di scegliere di non indossare il velo, può anche invece decidere di farlo.

Questo perché indossare il velo fa parte della religione islamica, e se una persona ha fede in essa, e si sente a suo agio e felice di indossare il velo, allora è giusto farlo.

Senza alcuna pressione o costrizione da uomini, personaggi religiosi o obblighi culturali, ma solo ed esclusivamente perché è la donna stessa a sentirsi libera di farlo; solo in questo modo indossare il velo acquista valore religioso.

Colgo l’occasione per esprimere la mia solidarietà alle donne iraniane.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email