La Cena di Emmaus

La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela realizzato dal celebre Caravaggio nel 1601 e l’opera può essere ammirata alla National Gallery di Londra.

Ci sono due versioni dell’opera considerata una dei capolavori del Barocco: la prima è stata donata da lord Georges Venon nel 1839, la seconda versione invece, del 1606, è conservata alla Pinacoteca di Brera a Milano.

Nella sua opera Caravaggio interpreta l’episodio della cena di Emmaus, dove Gesù risorto si trova al centro del dipinto insieme a due apostoli.

Il dipinto mostra una tavola coperta da una tovaglia bianca, su cui si trova la ricca cena: a sinistra sono disposti una brocca di vino, una bottiglia d’acqua e dei bicchieri. Vediamo una cesta di frutta, e all’interno del piatto un pollo cucinato.

Infine, di fronte ad ogni personaggio si trova una pagnotta di pane.

Notiamo che la reazione dei due apostoli è di grande sorpresa: uno di questi ha le mani posate sui braccioli della sedia e fa per alzarsi in piedi, un altro ha le braccia aperte per mostrare chiaramente il suo stupore, infine l’oste in piedi accanto a Gesù è incanto a guardarlo con attenzione.

In contrasto notiamo il volto del protagonista dell’opera perfettamente calmo e sereno, concentrato nell’azione che sta compiendo: quella di benedire il cibo presente in tavola.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email