“Logoterapia, orientamento alla vita e ricerca: tra psicologia e scienze dell’educazione”

Si è svolto il 18 aprile il seminario Logoterapia, orientamento alla vita e ricerca: tra psicologia e scienze dell’educazione” presso l’Istituto Progetto Uomo di Montefiascone.

L’incontro ha messo in risalto la potenzialità applicativa del modello Logoterapeutico, esponendone i principi chiave e delineandone la ricchezza operativa.

Il termine Logoterapia indica letteralmente terapia del significato, cura attraverso il significato (Frankl, 2005): nella cornice dell’analisi esistenziale, questo approccio, ben allineato ad un contesto di orientamento Life designing, pone in risalto la necessità di riscoprire il senso e il significato (logos) della vita e dei percorsi individuali. In questo contesto, è stato presentato il gruppo di ricerca, composto da docenti e ricercatori dell’Università Salesiana di Roma, quali i professori Giuseppe Crea, Salvatore Grammatico e la dottoressa Sofia Cavallaro, e la prof.ssa Alda Picozzi come docente e ricercatrice dell’IPU. Sono state mostrate ricerche già svolte e altre ancora in corso, attive in particolare in ambito scolastico. Completava il seminario la presentazione del libro Logoterapia e psicodiagnosi, a cura di Giuseppe Crea e Aureliano Pacciolla, e come co-autrici e co-autore, tra gli altri, anche i relatori presenti. Particolare risalto è stato inoltre rivolto anche al libro Volontà di significato e autotrascendenza come sistema motivazionale interpersonale, del prof. Grammatico.

Con l’obiettivo di fornire spunti e riflessioni utili, gli argomenti presentati si sono allineati al modello di raccordo tra l’area psicodiagnostica e quella educativa, andando a convergere nell’elemento centrale della logoterapia, ossia nella valorizzazione della persona, degli aspetti positivi, esaltando le risorse, opportunità, aspirazioni, l’importanza della ricerca di senso dentro di sè e negli eventi della vita.

Prof.ssa Alda Picozzi 

 

 

Print Friendly, PDF & Email