Andrea Bocelli: Why I Believe

Numerose star internazionali sono arrivate in Toscana per celebrare il trentesimo anniversario della carriera di Andrea Bocelli. Tra queste figurano Ed Sheeran, Brian May, Will Smith, Jon Batiste, Johnny Depp, Russell Crowe, Elisa, Shania Twain, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Sofia Vergara, David Foster, Christian Nodal, Sofia Carson, Eros Ramazzotti, Matteo Bocelli, Virginia Bocelli e, ancora, stelle della musica classica come Plácido Domingo, José Carreras, Lang Lang, Aida Garifullina e Nadine Sierra. L’evento si è tenuto a Lajatico, nel Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale situato nella città natale del tenore. È iniziato lunedì 15 luglio e proseguirà fino a venerdì 19. La direzione creativa è stata affidata a Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award, che ha portato la sua visione artistica nel cuore della Toscana. Negrin ha diretto oltre 70 produzioni acclamate dalla critica nei principali teatri d’opera del mondo, tra cui la Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi. Le serate sono state filmate per essere distribuite nei cinema di tutto il mondo il prossimo autunno, in un docufilm intitolato “Andrea Bocelli 30: The Celebration”. Il film sarà diretto da Sam Wrench, candidato ai Grammy e vincitore dell’Emmy Award, che recentemente ha diretto “Taylor Swift-The Eras Tour”, il film-concerto con il maggior incasso di tutti i tempi.

A fine anno uscirà anche un documentario intitolato “Andrea Bocelli: Why I Believe”, che racconta la storia di Bocelli dagli inizi nei pianobar fino a diventare una cantante di fama internazionale. In occasione dell’anniversario, Andrea Bocelli ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album “Duets”, previsto per il prossimo 25 ottobre. L’album riunirà molte delle collaborazioni più amate degli ultimi tre decenni e presenterà anche nuovi brani, per un totale di 32 tracce che abbracciano l’intera carriera dell’artista. Tra i duetti presenti vi saranno quelli con Ed Sheeran, Céline Dion, Sarah Brightman, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Giorgia e Luciano Pavarotti, oltre a nuovi duetti registrati appositamente per l’album con Shania Twain, Chris Stapleton, Gwen Stefani, Marc Anthony, Karol G, Sofia Carson, Lauren Daigle, Elisa, Matteo Bocelli e Hans Zimmer.

Questo inverno, l’artista sarà impegnato nel suo consueto tour natalizio in Nord America, che prevede dieci date nelle principali città tra cui San Diego, Phoenix, Las Vegas, Los Angeles, Chicago, Boston e Miami, oltre a due concerti nell’iconico Madison Square Garden di New York. Il tour inizierà a San Diego il 4 novembre e si concluderà a Miami il 22 dicembre. La Andrea Bocelli Foundation festeggia inoltre il suo 13esimo anno di attività a Lajatico. Fondata nel 2011, ABF ha raccolto oltre 70 milioni di euro grazie alla generosità dei donatori, tra cui l’artista Romero Britto, che ha ricevuto l’Andrea Bocelli Foundation Humanitarian Award. In 13 anni, grazie all’impegno e al sostegno di tanti amici vicini alla causa, ABF è riuscita a realizzare 12 strutture scolastiche in Haiti e in Italia, offrendo istruzione a più di 20.000 studenti.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email