PREMIO STEFANO AMADIO

silviaSERATA IN MEMORIA DEL GIORNALISTA E CONSEGNA DEL “PREMIO STEFANO AMADIO PER IL FILM VERAMENTE INDIPENDENTE 2025”

Si è tenuta il 13 ottobre 2025 al Teatro Vascello di Roma una serata speciale dedicata al ricordo del giornalista Stefano Amadio, firma autorevole e appassionata del giornalismo cinematografico italiano.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Manuela Kustermann, il portale Cinemaitaliano.info ed il giornale Stampacritica.org ha voluto celebrare la figura professionale e umana di Amadio, scomparso prematuramente ma ancora vivo nel ricordo di colleghi, amici e lettori.

Durante la serata si sono alternati momenti di testimonianza, proiezioni e ricordi condivisi da numerosi giornalisti cinematografici, amici e colleghi di Stefano, che ne hanno ripercorso la carriera, la passione per il cinema e la dedizione al racconto del mondo culturale italiano. Laura Delli Colli presidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani insieme al fotografo Rocco Giurato, hanno impreziosito la serata portando un video elaborato dagli studenti di Stefano che a Lampedusa seguivano i suoi laboratori durante lo svolgimento del Festival Vento del Nord. Un contributo emozionante che ha commosso l’intera sala e ha reso l’idea di quanto Stefano sia rimasto nei loro cuori e si sia dedicato all’insegnamento non solo delle diverse tecniche cinematografiche, ma anche della scrittura, del coordinamento e della concretizzazione dei cortometraggi che ogni anno venivano realizzati dagli studenti dell’isola. Altri interventi hanno contraddistinto la serata per la magia e l’affetto con cui hanno descritto la loro amicizia con Stefano: colleghi di lavoro come Bruno Buccelli per l’esperienza giornalistica televisiva alla INN; il regista teatrale Luca Archibugi per l’esperienza relativa al teatro e alla simpatica convivenza nell’appartamento di Monteverde  denominato “Casa Inappetenza”; Daniele Costantini regista e autore cinematografico ci ha raccontato la sua infanzia con alcuni episodi esilaranti dei loro incontri di “calcio da terrazzo”; Simona Volpi con la quale ha scritto diverse sceneggiature e ha collaborato nella produzione del suo film Malatempora, ce lo ha fatto rivivere nei suoi racconti; Carola Proto giornalista cinematografica ci ha ricordato il periodo della malattia, del lockdown, portando tanti esempi toccanti della loro grande amicizia; Federico Pontiggia scrittore e giornalista ha condiviso la grande stima nei suoi confronti ed infine  Simone Pinchiorri fondatore e caporedattore del giornale Cinemaitaliano.info ci ha raccontato la loro collaborazione alla direzione della testata.

L’evento ha rappresentato non solo un omaggio alla sua memoria, ma anche un invito a riflettere sul valore del giornalismo culturale e sulla necessità di continuare a raccontare il cinema con curiosità, rigore e sensibilità, qualità che hanno sempre contraddistinto il lavoro di Amadio alla continua ricerca della originalità e della genialità. Per questo motivo alla serata in suo ricordo si è fortemente voluto abbinare un premio dedicato ad artisti indipendenti che con la determinazione e con il solo aiuto delle proprie forze, hanno portato a termine il loro sogno: la realizzazione di un film.

Il PREMIO STEFANO AMADIO 2025  PER IL FILM VERAMENTE INDIPENDENTE è stato assegnato ad ANDREA MIRAGLIA autore del mediometraggio LA FOCE DEL FIUME.

Un sentito ringraziamento va a Manuela Kustermann e allo staff del Teatro Vascello per l’ospitalità e la sensibilità dimostrate, a Cinemaitaliano.info per la collaborazione, e a tutti gli amici e colleghi che hanno partecipato alla serata contribuendo con affetto e stima a mantenere vivo il ricordo di Stefano. Il mondo del giornalismo cinematografico era presente in sala dimostrando la grande stima e l’affetto nei suoi confronti.
Il successo e la partecipazione dell’iniziativa confermano quanto il suo impegno, la sua passione e la sua gentilezza abbiano lasciato un segno profondo nel mondo del giornalismo e del cinema italiani.

Silvia Amadio

Please follow and like us:
fb-share-icon
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp
YouTube
Copy link
URL has been copied successfully!