IL PIACERE DELL’ONESTÀ
Alt Academy Produzioni
presenta
IL PIACERE DELL’ONESTÀ
di Luigi Pirandello
Regia di Luca Ferrini
Aiuto regia Davide Sapienza
con Michele Cosentini, Valentina Martino Ghiglia, Alberto Melone, Luca Ferrini, Monica Belardinelli, Riccardo Pieretti
25 e 26 FEBBRAIO
TEATRO DE’ SERVI-ROMA
“… inevitabilmente, noi ci costruiamo. Mi spiego. Io entro qua, e divento subito, di fronte a lei, quello che devo essere, quello che posso essere – mi costruisco – cioè, le presento me in una forma adatta alla relazione che debbo contrarre con lei. E lo stesso fa di se anche lei che mi riceve…”
Il 25 e il 26 febbraio il palcoscenico del Teatro de’ Servi accoglie IL PIACERE DELL’ONESTA’ di Luigi Pirandello, diretto da Luca Ferrini.
L’insurrezione della Vita contro la Forma in cui la si è costretta può non essere immediata. Allo scopo di sottrarsi a una vita di dissipazione e traviamenti e di crearsi una situazione tale che (marito di una signora per bene) egli sia obbligato da essa a vivere onestamente, Baldovino, protagonista del Piacere dell’onestà, sposa Agata che Fabio ha resa madre e che non può sposare perché ammogliato. Ma pone bene le mani avanti: onesto lui, onesti tutti! Agata e Fabio continuino pure ad amarsi, se vogliono, ma rispettino rigidamente lui, non lui in quanto Baldovino, ma lui in quanto rappresentazione dell’onesto marito di una signora per bene. In tal modo Baldovino si costruisce una onestà perfetta, e vive non più come uomo, ma come forma artificiale e costruita di onestà. Forma artificiale, questa, destinata a morire nel momento stesso in cui Baldovino capirà di amare Agata, e quest’amore, ponendolo dinanzi a lei uomo contro donna, e non più maschera di marito contro maschera di moglie, gli farà comprendere la necessità di partire. L’amore uccide in lui la maschera del marito. Ma Agata che anch’ella l’ama lo seguirà in ogni caso. Allora egli rimane. La forma dell’onestà ha ucciso in Agata l’amante e creato in lei la moglie, sul serio e non da burla. La Vita ha incenerito la Forma in cui la si era costretta e ne ha creato una nuova e superiore.
Orario spettacoli
25 e 26 febbraio – sabato ore 21 e domenica ore 17.30
Biglietti
€ 24
Teatro de’ Servi
Via del Mortaro 22, Roma
info: 06 6795130
Ufficio Stampa: Maresa Palmacci- stampa@teatroservi.it ; palmaccimaresa@gmail.com
– Tel. 348 0803972