Cascate dei Pisciarelli e del Malopasso

Quando si parla di escursioni in montagna, si pensa alla fatica di dover superare dislivelli importanti e ore di cammino su sentieri come direbbe il buon Villaggio “sgarrupati”, ma non sempre é così. Oggi vi parlo di una facile escursione che prevede poco dislivello in salita su strada carrareccia per vedere due cascate con caratteristiche differenti; le cascate dei Pisciarelli e del Malopasso.

Si parte da Sigillo, sulla Salaria vecchia prima di Posta per chi viene da Rieti, parcheggiata l’auto sotto al cavalcavia della Salaria, si percorre il fondo valle dove scorre il torrente Scura, la strada sale dolcemente in una natura lussureggiante.

Tra cascatelle e attraversamenti si giunge presto alla prima cascata importante, quella dei “Pisciarelli”, con il suo fronte di cinque metri, scende dalla parete piena di muschio verde, sotto l’ombra del bosco e con un po’ di fantasia potrete vedere i folletti che abitano nei pressi. Proseguendo per il sentiero che spesso é invaso dall’acqua che scende dai vari affluenti laterali alla valle, si inizia a salire con maggior dislivello.

La strada ora si inerpica nel bosco più fitto e a una curva decisa verso destra dove si inizia a sentire un rumore forte di acqua, si lascia il sentiero deviando a sinistra a mezza costa, seguendo le bandelle bianco rosse appese agli alberi e gli ometti di pietre, si giunge ai piedi della cascata del Malopasso. Con i suoi 90 metri di altezza, composta da due distinti salti, scende da una spaccatura scavata dall’acqua e circondata dal bosco. La sua origine é posta più in alto, dalla sorgente “capo scura” sulle pendici del monte Iaccio Crudele.

Valle Scura, non é solo le cascate, ma il luogo ove con un po’ di fortuna é possibile incontrare il gatto selvatico e i lupi, e nei suoi cieli volteggia l’aquila reale.
La portata del torrente Scura é variabile, si consiglia di fare questa escursione in primavera, quando il disgelo aumenta il flusso e rende la gita più spettacolare.
É bene ricordare che anche per un’escursione facile come questa, l’abbigliamento dovrà essere adeguato, con scarpe da trekking e giacca impermeabile, si consiglia di portare 1,5 litri di acqua, specialmente se é periodo estivo.
Per finire l’escursione, potete fermarvi a bere una birra al bar Rosa, dove la cordialità della signora Rosa vi accoglierà come se vi conoscesse da una vita.
Lunghezza circa 10 km e dislivello 600 metri complessivi.

di Roberto De Stefanis

 

Link Traccia GPS

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cascate-dei-pisciarelli-e-del-malopasso-106499855

Print Friendly, PDF & Email