Quando il sole lascia il posto alla luna

I tramonti mi hanno sempre affascinato. Per me non ha importanza quanto essi siano belli, a me interessa il tramonto inteso come passaggio dal giorno alla notte, dal sole alla luna. È questo che mi affascina. È  il momento in cui il sole lascia alla luna la volta celeste. È il momento in cui le stelle più brillanti cominciano a punticchiare il cielo.

È il momento in cui tutto si tinge di rosso e la luce diventa calda e mi sento abbracciata da una sensazione di serenità. È il momento in cui la mente si libera dei brutti pensieri e si immerge nella pace interiore fino a toccare le corde dell’anima raggiungendo la quiete dello spirito.

Il sole e luna canzone di Claudio Baglioni il cui testo è

Tu non l’hai conosciuto mai
ma sai che arriverà da te
e sul suo carro salirai
lasciando i giochi dietro a te
luna tu non vuoi
che ti prenda lui
forse riderai
ma è davanti a te
e aspetta che
tu venga via
ma gli dirai di no
mani mani di seta soffrirai
ma i tuoi occhi di nubi vestirai
e la tua bianca pelle gli rifiuterai
ma un giorno tu lo cercherai
e guarderà dentro di te
e tu confusa resterai
ti aggrapperai ai sogni tuoi

 

Ecco questo è il tramonto per me. È il momento in cui si fa pace con il mondo.

Diceva San Francesco nel cantico delle creature,  un inno alla potenza del Signore e alla bellezza della natura:

“Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore,de te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle”.

Il creato sa regalarci forti emozioni e il tramonto è quella più intensa. Cielo colorato di tinte capaci di incantare. Un momento che può essere romantico per chi vive un amore ma anche di particolare tormento per chi invece vive ha una situazione sentimentale difficile. Quando la natura da il suo meglio le nostre fragilità emergono di più, specialmente se si è persone sensibili.

Ogni tramonto è diverso, nessuno è uguale. Il tramonto è una pennellata di colori nel cielo irripetibile che cambia attimo dopo attimo. Il tempo lo ferma solo uno scatto, un click ed esso rimane lì, stampato in una foto, ricordandoci di quell’istante per sempre. Riguardando l’immagine possiamo persino riuscire a sentire gli odori e i suoni di quell’attimo rubato al tempo.

I tramonti mi hanno sempre affascinato. Per me non ha importanza quanto essi siano più o meno belli, per me è il momento in cui il sole lascia il posto alla luna, il momento in cui il giorno lascia il posto alla notte mischiandone i colori.

Foto e testo di Giuliana Sforza

Print Friendly, PDF & Email