L’anima spagnola e latino americana in noi

Ricordiamolo: è un festival itinerante, che raggiunge nel corso dell’anno molte provincie italiane. Anche quest’anno inizia da Roma. Al Cinema Barberini. Dal 15 al 19 maggio 2024. Parliamo naturalmente del La Nueva Ola-Festival del cine español y latino americano. Riaccende in noi una sorellanza, fratellanza d’anima inconsciamente stratificata nel sottosuolo di ogni nostra parola, emozione, idea, pensiero. Per questo è sempre molto atteso il suo annuale ritorno, e festeggiato con un crescente afflusso di spettatori in ogni città. E riconosciuti beniamini del pubblico sono ormai anche le sue due anime ideatrici e realizzatrici: la catalana di Barcellona Gran y Guapa, Iris Martin Peralta e l’italo-argentino porteño, ossia di Buenos Aires, Ardiente y Caballero, Federico Sartori. Accanto al loro Festival le due infaticabili menti hanno piantato e fatto germogliare nel tempo la società di distribuzione ExitMe!ia, la quale porta sugli schermi italiani veri e propri gioielli, che non potremmo in altro modo vedere. Solo due recentissimi, folgoranti esempi: Trenque Lauquen, fluviale film narrativo argentino, e La Singla, documentario stratosferico su una regina ma obliata artista del flamenco.

Il festival si articola in cinque sezioni: 

  1. La Nueva Ola del Cine Español, con le tre anteprime Samsara, La mesita del comodor, Te estoy amando locamente, quest’ultimo il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.
  2. La Nueva Ola Latinoamericana, tra cui i titoli inediti Yana-Wara, opera postuma di Óscar Catacora, e Las Hijas, di Kattia Zúñiga, vincitore a Malaga 2023.
  3. Perlas, i migliori film dell’ultima stagione, vedi Los colonos, del cileno Felipe Gálvez Haberle.
  4. Premio Iila-Cinema, rivolto alle nuove leve registiche e autoriali latinoamericane.
  5. Clásicos, il grande cinema del passato, con al centro il diamante cubano di trent’anni fa Fresa y Chocolate, Fragola e Cioccolato, di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabíos.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

Programma dettagliato, titoli, incontri, ospiti speciali, giorni e orari sui social di La Nueva Ola-Festival del cine español y latino americano. 

L’immagine-manifesto è del Maestro catalano Alfredo Palmero.  

Ufficio Stampa: Gargiulo&Polici Communication.

Riccardo Tavani

Print Friendly, PDF & Email