L’Istituto Universitario Progetto Uomo di Montefiascone inaugura l’anno accademico 2021/2022 festeggiando i cento anni di Paulo Freire

Giovedì 16 dicembre sarà inaugurato l’Anno Accademico 2021/2022 dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, sede aggregata dell’Università Pontificia Salesiana, ricordando Paulo Freire.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dalle ore 11.00 alle ore 13.00. 

In apertura della cerimonia la prolusione del Direttore dell’Istituto, il Prof. Nicolò A. Pisanu, cui faranno seguito i saluti delle Autorità Accademiche e istituzionali.

Il Professor Peter Mayo terrà la lectio magistralis “L’Educatore oggi”, ispirata ad uno dei più importanti pedagogisti del secolo scorso, il brasiliano Paulo Freire, del quale si celebrano i cento anni dalla nascita.

Mayo è Professore Ordinario del Dipartimento di Lettere, Comunità Aperte e Educazione degli Adulti e responsabile della Cattedra UNESCO in Educazione degli Adulti Globale, presso l’Università statale di Malta; già Visiting Professor in numerose università del mondo.

Le musiche del M.o Ferdinando Bastianini accompagneranno l’evento. 

Il Maestro è titolare della cattedra di lettura della partitura e improvvisazione, presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo; effettua attività concertistica sia in Italia sia all’estero.

Con l’occasione, verrà presentata la nuova piattaforma “IPUscienza”, un grande contenitore strutturato dove si concretizzano preziosi approfondimenti scientifici, altamente qualificati, di formazione/informazione, in particolare orientati sulle addiction.

Print Friendly, PDF & Email