MONTEFIASCONE: LA BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI EDUCATORI ENTRA NEL POLO SBN-DDS DELL’ISTITUTO CENTRALE PER I BENI SONORI ED AUDIOVISIVI

La Biblioteca dell’Istituto Universitario Progetto Uomo, sede aggregata della Tuscia dell’Università Pontificia Salesiana, è entrata a far parte del Polo Sbn-Dds dell’ICBSA, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, ente subentrato alla Discoteca di Stato, nata come archivio di voci, insieme ad altri archivi sonori, tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’30 del Novecento.

Già dalla fine dello scorso febbraio, la Biblioteca IPU si è inserita nel Catalogo SBN, che è il catalogo collettivo (finalizzato all’erogazione di servizi all’utenza) del patrimonio delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Contiene le descrizioni bibliografiche e le localizzazioni di materiale librario e di altre tipologie di documenti di gran parte delle biblioteche nazionali: nel caso della Biblioteca IPU, oltre al patrimonio librario, sarà messa a disposizione una Mediateca con una selezione di cortometraggi a sfondo educativo, provenienti dalle opere giunte nelle diverse edizioni del Festival Edu Short Movie, organizzato dallo stesso Istituto Universitario.

Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, riprende quindi il lavoro di catalogazione digitale, per rendere ancora più fruibile il materiale presente nella Biblioteca IPU.

Per questo motivo, la Biblioteca IPU rimarrà chiusa almeno fino alla fine di agosto 2020, per permettere al personale di inserire ogni titolo presente sugli scaffali e renderlo disponibile agli studenti dell’Istituto Universitario ma anche agli esterni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://istitutoprogettouomo.it/la-biblioteca-presentazione/o scrivere una e-mail a biblioteca@istitutoprogettouomo.it.

Print Friendly, PDF & Email