Il conflitto russo-ucraino nell’analisi sulla migrazione femminile dell’est Europa
di Paola Danesi
Il contesto storico e geopolitico all’interno del quale si inserisce il conflitto tra Russia e Ucraina è ancora, a molti, poco chiaro.
Per riuscirne a comprendere alcuni aspetti si è tenuto lo scorso 23 giugno presso la Biblioteca di Montefiascone il primo incontro che ha sancito la collaborazione tra IPU, Istituto Progetto Uomo di Montefiascone, sede aggregata della Tuscia dell’Università Salesiana e il Comune di Montefiascone, con la presentazione della tesi di laurea Magistrale di Paola Danesi , che approfondisce il contesto storico e geopolitico all’interno del quale si inserisce il conflitto tra Russia e Ucraina , il titolo della tesi: “Il conflitto Russia-Ucraina: l’occasione per un’analisi sulla migrazione femminile dell’est Europa“.
Di fronte a una attenta platea la dottoressa Danesi ha esposto inmaniera circoscritta la dura realtà delle donne immigrate dai paesi dell’Est Europa nel territorio viterbese, in particolare quello di Montefiascone. Un vissuto duro ma che spesso può riservare anche un lieto fine. Un incontro che si è rivelato molto costruttivo, aperto alla comunità montefiasconese grazie all’accordo sancito con l’amministrazione comunale guidata dalla giovane sindaca Giulia De Santis che si inquadra come il primo di una lunga serie. All’incontro a rappresentare il Comune di Montefiascone il consigliere Michele Sances delegato ai rapporti con le Università.
Presso l’Istituto Progetto Uomo dal 26 giugno scorso si sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale per Educatori Professionali.