LA CULTURA PUÒ RINASCERE DALLE FERITE!

LETTERA APERTA
Roma è ferita! Questo è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, da cui trarre considerazioni e quesiti a cui è ormai imprescindibile trovare risposte. Non parliamo di provvedimenti/tampone circoscritti alla contingenza, di obiettivi limitati, dei consueti “aggiustamenti”. Le Sigle e gli Operatori che firmano questa lettera intendono adottare un approccio da sempre costruttivo e spingere le Amministrazioni Comunali e Regionali -e le Istituzioni Culturali- verso azioni legate a una visione, a un piano di progettazione capace di guardare, di percepire, di conoscere, di coinvolgere i territori e i loro abitanti in un contesto di assoluta qualità.

La Cultura e lo Spettacolo dal Vivo della Città più colma di arte al mondo devono essere patrimonio di tutti. Riteniamo quindi che sia arrivato il tempo di indicare gli errori ma, allo stesso tempo, di contribuire a tracciare nuove rotte per trovare vie giuste per un vitale rinnovamento. La contingenza ci parla di problemi di gestione/controllo e di problemi interni alla struttura tecnica del Teatro di Roma affrontati con approssimazione (e in un clima di schermaglia politica che non giova certo al prestigio e all’efficacia del nostro Stabile), di affidamenti diretti a soggetti privati (con cifre cospicue e avulse dalla abituale prassi amministrativa), di tanti teatri chiusi o in difficoltà, di bandi che prevedono modalità burocratiche farraginose e potremmo continuare l’elenco. Per tutti noi da queste criticità – se diventano fattori di consapevolezza e di determinazione- può e deve scaturire un cambio di passo ormai indispensabile per evitare la totale irrilevanza di Roma in questo campo. Roma ha risorse e talento per tornare ad essere il polo creativo importante che è per vocazione.

UN PIANO CULTURALE PLURIENNALE

Per un rinnovamento che si attende da troppi anni

In questa lettera chiediamo alle altre forze del mondo romano della cultura e ai responsabili politici di Comune eRegione di collaborare e di agire in funzione di un rinnovamento che si basi su un vero e proprio Piano Culturale Pluriennale che, attraverso una serie di innovazioni e di rigenerazioni, possa rilanciare il“fenomeno Roma”.

Vogliamo in prospettiva agire all’interno di una visione di Città attraente, policentrica e ben strutturata, che percepisca la Cultura come servizio pubblico e in cui:

 

i servizi culturali siano efficaci, coerenti e, per quanto possibile, permanenti. Che non siano considerati alla stregua di meri appalti, ma come funzioni imprescindibili (nelle varie declinazioni), capaci diaccompagnare i cittadini nella crescita culturale quotidiana, per una migliore qualità della vita. In questo caso, se inseriti in un progetto organico, gli affidamenti diretti potrebbero avere anche un effetto fortemente positivo, se fossero fruibili da più realtà premiando la varietà e originalità delle attività sul territorio.
 
gli eventi e la gestione degli spazi culturali possano avere certezze, capacità di programmazione eacquistare in efficienza e autorevolezza.

In sintesi: un grande piano culturale, pluriennale, organico,di sviluppo cittadino, organizzato a diversi livelli e suddiviso in decisioni, soluzioni, azioni, interventi e tempistiche, aseconda degli ambiti.

NON SI PUÒ PIÙ ASPETTARE!!

TAVOLI DI CONFRONTO AL PIÙ PRESTO

Quali sono gli strumenti che si possono usare per l’elaborazione del PIANO CULTURALE PLURIENNALE? Co-programmazione e co-progettazione affidate a tavoli, commissioni miste? Sappiamo bene che l’uso di questi strumenti può essere minato da complicazioni e lungaggini burocratiche. Sta alla Politica assumersi l’onere della semplificazione burocratico/amministrativa, basta che voglia farlo e basta che il confronto non venga vissuto dagli uffici pubblici come uno scontro, ma come un laboratorio indispensabile.

Potrebbero avere una rilevanza la programmazione di incontri inter-assessorili con -ad esempio- rappresentanti delle scuole d’arte su temi convergenti, o incontri con dirigenti ministeriali.

In ogni caso questo piano dovrà avere la qualità positiva di non essere rigido, dovrà leggere rinnovamenti e rigenerazioni da inserire nel piano programmatico approvato, dovrà agire da strumento contemporaneo e dinamico al servizio della Città e dei suoi cittadini.

Con una piattaforma programmatica seria e pluriennale si potrà scommettere, con esiti lusinghieri, che Roma diventi una meta turistica decisamente più attrattiva in quanto polo culturale di valore internazionale.

E NON CI SI FERMERÀ ALLA REALTÀ ROMANA

È necessario per tutti noi che queste istanze siano portate anche agli organi nazionali preposti alla cultura, perché la necessità di rinnovamento permea certamente tutti i livelli di interazione. Anche in questo caso si auspica la partecipazione e la collaborazione di altri operatori culturali.

NOI SIAMO QUI

Disposti a raccogliere l’interesse e le capacità di know-how delle tante Associazioni Rappresentative, di chi agisce sul territorio con cui collaboriamo normalmente (teatri, scuole artistiche e performative, produzioni e organizzatori di manifestazioni ed eventi).

Nell’attesa stiamo già organizzando incontri e dibattiti per individuare linee guida condivise.

FED.IT.ART. (Federazione Italiana Artisti) – LAZIO
U.T.R. (Unione Teatri di Roma)
CO.R.S.A. (Coordinamento Regionale Scuole d’Arte)
Co.N.D.A.S. (Comitato Nazionale Danza Arte Spettacolo)
CeNDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea)
SIAD – Società Italiana Autori Drammatici
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia Impresa Sociale
Associazione Internazionale Musica in Culla
Abraxa Teatro
Teatraltro
Associazione Culturale Xenia
Artenova
Teatro dell’Applauso aps
Teatro Porta Portese
Teatro Trastevere
Teatro Belli
Teatro Bianconi
Teatro Spazio 18B
Teatro Nuovo Sala Gassman
Teatro Scatola
La Compagnia dei Masnadieri
Teatro dell’Aleph
Ass. Opera Prima
Teatro Verde
Ass. Eleusis ETS
Associazione Artinmusica
Ass.  i 3atro
Ass. Cult. Lucidi Manierati – Teatro Ygramul
Associazione Culturale “Walden”
OSI Orff-Schulwerk Italiano
Musica Nova
Compagnia La Paranza APS
C.R.T. Centro Ricerche Teatrali Scena Madre
Associazione Teatrale The Way to the Indies Odv
Blond Records
Aps Camera musicale romana
Camera Musicale Romana project srls
Ass. Cult. Arcadinoè
Obiettivo Roma aps
P.G.A. scarl
Ass. Sapreilsipario
Ass. Cult. DianAct Platea
Essenza Teatro
Scuola Popolare di Musica di Testaccio
I Pensieri dell’ Altrove ETS
Insieme per Fare
Centro Culturale Artemia
Associazione Culturale Controchiave
TNT company Ass.
Ass. Accademia dei Bardi
Accademia de I Musici
Scuola Orchestra banda Cecafumo aps
ACTS Ass. Cult. Top Spin
Associazione Educarte APS
Ass. Genta Rosselli
Associazione Tetes de Bois
Accademia Internazionale Santa Rita
Teatrando APS Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Compagnia Botteghe Invisibili
Officina delle Culture
Associazione Culturale Magazzini Artistici
Ass. Klimax Theatre Company
Ass. Malalingua Roma
Ass. Mulab
Ass. Gocce d’Arte
Massimo Dapporto
Antonello Fassari
Franco Oppini
Enzo De Caro
Francesco Scimemi
Blas Roca Rey
Marco Simeoli
Angelo Longoni
Enrico Capuano
Enzo De Camillis
Pietro De Silva
Roberto D’Alessandro
Millo Lerici
Nino Taranto
Nando Citarella
Matteo Micheli
Luigi Russo
Fabio Grossi
Giuseppe Magagnini
Riccardo Barbera
Ciro Daniello
Sandro Scapicchio
Alessio Cannavacciuolo
Stefania Aluzzi
Gioele Rotini
Ivano Falco
Valentina Agnetta
Ottavia Orticello
Maria Francesca Serpe
Eduardo Ricciardelli
Simonetta Corsi
Paolo Pasquini
Tonino Tosto
Emilio Genazzini
Daniele Antonini
Mariella Capasso
Paolo D’Isanto
Alessandra De Concilio
Francesca Cati
Guido Paternesi
Leonardo Pistella
Marco Di Campli
Cesare Cesarini
Massimiliano Maiucchi
Sara Cambia
Geremia Longobardo
Adriano Pedretti
Andrea Cavazzini
Patrizio Cigliano
Matteo Rosario Lombardi
Marco Rinaldi
Maria Francesca Serpe
Bruno Maccallini
Donatella Mei
Martino Duane
Walter Fischetti
Irma Ciaramella
Francesco Maria Cordella
Paolo Pecorelli
Maria Grazia Bellia
Paola Anselmi
Fabio Raspa
Pino Pecorelli
Marco Pagliarulo
Gabriella Aiello
Angelo Pelini
Carlo Amato
Andrea Satta
Luca De Carlo
Anna Maria Piccoli
Stefano Saletti
Gianguido Baldi
Beppe Farina
Sabrina Iorio
Loredana Piedimonte
David Marzullo
Francesco di Francesco
Romina Bufano
Alberto Patelli
Lucia Batassa
Alessio Sardelli
Alberto Patelli
Maurizio D’ Agostino
Giulia Morello
Magda Andrzejewska
Manuela Giorgetti
Roberta Orlandi
Stefano Sabelli
Apollonia Bellino

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email