AMICHE: Undici storie di legami e sorellanza
AMICHE
Undici storie di legami e sorellanza
Di
Eliana Di Caro, Cristiana Di San Marzano, Elisa Dossi,
Dacia Maraini, Stefania Porrino, Linda Laura Sabbadini,
Francesca Sancin, Mirella Serri, Chiara Valerio
Edizioni Il Mulino
PRESENTAZIONE LIBRO
MARTEDI 28 APRILE 2026 ORE 18:00
IL GREMIO DEI SARDI – Sala Italia
Via Aldovrandi n.16 Ingresso Libero
Intervengono le autrici Dacia Maraini, Stefania Porrino e Francesca Sancin
«C’è un filo rosso che unisce tutte queste storie. Non è solo il genere. È la forza della relazione tra donne come spazio di libertà e verità. Non sempre pacificata, spesso dolorosa, ma sempre viva.» Dacia Maraini
Nel corso di un secolo, dal 1926 a oggi, l’amicizia tra donne in Italia ha attraversato le trasformazioni di un Paese in cambiamento. Si sono intrecciate storie di Resistenza, di lotta, di scoperte e di sogni condivisi.
In questo libro, ogni coppia di amiche è un capitolo di questa evoluzione: dalle prime battaglie femministe alle voci che hanno scosso la cultura e la politica, dal mondo dell’arte alla letteratura, dallo spettacolo all’editoria. Da Grazia Deledda a Maria Montessori, da Ada Gobetti a Piera Degli Esposti, da Sibilla Aleramo a Raffaella Carrà. Ogni legame ci racconta come le donne si ritrovano sempre nell’intreccio dell’amicizia che, con silenziosa e tenace determinazione, costruisce la storia.
«Il nostro libro nasce dalla voglia di valorizzare un sentimento trascurato e spesso svilito, per approfondire uno studio sul passato e cercare gli esempi meno noti, spesso trascurati, di affinità e solidarietà femminile». Dacia Maraini
A seguire Angela Nisi (soprano) ed Enrica Ruggiero (pianoforte)
raccontano ed eseguono la musica di Ennio Porrino, attraverso I Canti di Stagione (1933) e I canti dell’Esilio (1945)
Cosa accade quando un compositore, acclamato in vita e poi dimenticato, torna a parlare al nostro tempo con una musica di straordinaria bellezza e profondità?
Ennio Porrino (1910 – 1959) compositore cagliaritano prolifico e poliedrico, è uno dei casi più eclatanti di artisti osannati in vita e poi poco ricordati. Allievo prediletto di Ottorino Respighi, è stato un compositore capace di fondere l’identità della tradizione musicale italiana con tecniche compositive moderne. Definito dal musicologo Felix Karlinger come «il maggior musicista in Italia dopo Puccini», fu tra i protagonisti più originali del panorama musicale tra le due guerre e nell’immediato dopoguerra.
Il progetto messo in piedi dal duo Nisi – Ruggiero restituisce a Porrino non solo una voce e una verità emotiva, ma anche il suo contesto.
Introduce e coordina Antonio Maria Masia
A conclusione brindisi sardo
Consigliata la prenotazione:
Antonio 3356960036, Ivan 3921352478, Franca 3479621135
Elisa Fantinel Ufficio Stampa – 3358160566 – ufficiostampafantinel@gmail.com


