Castel Gandolfo un intero borgo per l’ecologia integrale: compie un anno la scuola di alta formazione. “Laudato sì”

silviaIl 2 febbraio ha festeggiato il primo anno di vita la Scuola di Alta Formazione Laudato si’, il neonato organismo educativo istituito da Papa Francesco il 2 febbraio 2023 con uno speciale documento “Chirografo”, ovvero scritto e autenticato di propria mano dal Santo Padre in conformità con le Leggi del Governo dello Stato della Città del Vaticano. Questo progetto voluto e sostenuto dal papa è la dimostrazione pratica di come si possa dare un contributo materiale alle tante proposte e idee contenute negli ultimi documenti magisteriali di Francesco: Laudato si’, Fratelli tutti e Laudate deum, che sinergicamente convergono all’interno della stessa visione legata all’ecologia integrale. 

Si tratta proprio di integralità  quella messsa in pratica da questo innovativo organismo scientifico ed aducativo, che ha come mission quella di riuscire a toccare tutti gli ambiti legati alla cura della casa comune, l’obiettivo è specificatamente quello di fornire una formazione sui temi dell’ecologia ambientale, dell’etica ecologica, dell’inclusione, ma allo stesso tempo fornisce preparazione su temi all’avanguardia quali l’economia circolare, la transizione energetica e sui tanti temi legati all’innalzamento climatico e all’emigrazione. Senza contare tutti gli ambiti legati alla cura delle persone, alla tutela delle fasce deboli, alle tante vittime della crisi umanitaria che stiamo vivendo in questo momento.

IL BORGO LAUDATO SI’ DI CASTEL GANDOLFO APERTO AL PUBBLICO  

Il Borgo Laudatiosi’, voluto da papa Francesco nei 55 ettari di Castel Gandolfo, è un progetto ambizioso ma assolutamente realizzabile, un’oasi eco-solidale che dista da Roma circa 25 chilometri e giace su di un’area vulcanica laziale dei Castelli romani, sulle pendici del cratere del lago di Albano (Lago di Castel Gandolfo). L’area è stata utilizzata dai precedenti papi come residenza estiva in quanto le condizioni atmosferiche del luogo, la bellezza e la grandezza del possedimento permettevano un’autentica esperienza di pace e tranquillità  all’interno dei suoi giardini rinascimentali perfettamente curati e delle sue aree boschive luogo di riposo e di grandi passeggiate meditative. Per circa dieci anni è stata la residenza del papa emerito Benedetto XVI, infatti papa Ratzinger la scelse subito come sua dimora dopo la rinuncia al ministero petrino e vi rimase dal 2013 fino alla sua morte il 31 dicembre 2022 alla veneranda età di 95 anni.

 Papa Francesco, di fatto, non ha mai utilizzato la proprietà di Castel Gandolfo come residenza estiva ma al contrario prima ha spinto per trasformarla in Museo e per aprirla al pubblico per permettere di godere della sua bellezza e unicità. Oggi è utilizzata come sede della Scuola di Alta Formazione Laudato si’. 

IL PROGETTO ECO-SOSTENIBILE  “BORGO LAUDATO SI”