Jannis Kounellis

L’arte povera. Il movimento dell’arte povera, senza Jannis Kounellis, non avrebbe avuto il suo esponente di punta.

L’artista greco, naturalizzato italiano, nato al Pireo il 23 marzo 1936 è morto a Roma il 16 febbraio 2024, è stato uno dei grandi dell’arte concettuale, riconosciuto a livello internazionale.

Diceva di lui con il sorriso “Negli anni Sessanta mi hanno chiamato artista, perché non sapevano come definire un mucchio di carbone. Ma io sono un pittore”.

Kounellis è stato in grado di mostrarci come i materiali di scarto sono vere opere d’arte, l’importante è la prospettiva da cui guardiamo e i particolari che osserviamo.

L’uso di materiali grezzi e residui industriali, associati ad elementi viventi come gli animali, possono dare vita ad installazioni di grande spessore e attualità.

Nel 1969 portò dei cavalli vivi presso la Galleria L’Attico a Roma, l’installazione intitolata “Senza titolo: 12 cavalli” rappresenta uno dei momenti più significativi di quella stagione artistica. Jannis Kounellis ha cambiato le regole della pittura e della scultura, integrando in un unicum diversi percorsi artistici, dando vita a quella che poi sarebbe stata chiamata l’Arte Povera.

Sfidando regole e concetti, ha lavorato sulla espansione della percezione visiva, infondendo movimento vitale a ciò che era natura morta.

Con i cavalli vivi dentro la Galleria scatenò una discussione su dove inizia e dove finisce l’arte. Dove inizia la realtà e il rapporto tra umanità e mondo naturale.

Ma Kounellis aveva già esposto un animale vivo, nel 1967, un pappagallo .

“Un giovanissimo Kounellis espone due lavori che rimandano a un incantato giardino esotico. Qui l’artista introduce, oltre agli elementi naturali come carbone, terra, cotone con i quali lavora, un animale vivo: il pappagallo. Se ne sente l’odore, lo stridio della voce, il rumore dei suoi movimenti sul bastone che lo sorregge…”

Ora Jannis Kounellis è partito per un viaggio alato sui suoi 12 cavalli guidati da un pappagallo, è partito il 16 febbraio 2024.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email