Spazio alla bellezza

La bellezza salverà il mondo? Diamo spazio alla bellezza. Ovunque, ma qui come sempre parliamo di libri. E la bellezza in questione è quella delle illustrazioni nei libri per bambini e ragazzi, che poi spesso non sono “solo” per loro (e infatti, soprattutto all’estero, esistono collane di libri illustrati dedicati agli adulti, dove questa precisazione non indica qualcosa di vietato ai minori come può venire in mente a noi italiani!).

L’illustrazione nei libri ha molteplici fini, tutti nobilissimi. In primis offre una lettura della storia diversa e a volte complementare al testo scritto, che a volte si ammutolisce completamente per lasciare spazio alla narrazione per immagini (è il caso dei silenti book). I libri illustrati vanno ovviamente scelti in linea con le competenze di età dei bambini (è importante sapere come vede il bambino durante la crescita, soprattutto nei primi mesi); il più grande vantaggio delle illustrazioni è che possono essere lette anche da chi non sa leggere i grafemi. Un libro illustrato sarà più accogliente per il bambino e gli permetterà di approcciarsi alla lettura anche da solo, cosa che gli permetterà di far crescere una eventuale passione per la lettura utile anche successivamente (quando saprà leggere così come lo intendiamo comunemente).

Come detto, poi, c’è la bellezza dell’illustrazione che può davvero contribuire a salvare il mondo, per esempio liberando la capacità di creatività che nei bambini è materia fluida, plasmabile dagli stimoli di bellezza (o bruttezza) intorno a loro. Ecco perchè offrire bellezza!

di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

I consigli e i trucchi della direttrice.

“Frequentando” libri illustrati con stili diversi fra loro, senza cioè scegliere l’unico che ci piace (ad esempio quello figurativo-reale), i bambini si sentiranno liberi di disegnare secondo quello che veramente vedono dentro, secondo la loro interpretazione del mondo e del disegno. Che diventino o meno illustratori di professione, sarà una libertà molto importante per differenti aspetti della vita.

Print Friendly, PDF & Email