GERMOGLI – II Ed. Esperimenti Teatrali, per attori e spettatori

Avviso ai Soci

COMUNICATO STAMPA

Associazione Culturale Teatro Trastevere

presenta il Progetto Artistico

GERMOGLI – II Ed.
Esperimenti Teatrali, per attori e spettatori

COS’E’

È la nostra personale iniziativa a conclusione della stagione teatrale. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per sfruttare il periodo morbido dell’estate lavorando alla cura dei progetti e della creazioni di nuovi rapporti con il pubblico. I germogli, simboleggiano l’inizio di un processo vitale, sano e naturale: le stesse caratteristiche che cerchiamo negli artisti che auguriamo ci inviino le loro candidature.

MA IN PRATICA

Molto semplicemente apriamo il Teatro a compagnie e singoli artisti che abbiano la necessità di elaborare nuovi contenuti, iniziando a dare una forma concreta al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA (a partire dal 4 Luglio fino all’equinozio d’autunno) e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:

I progetti selezionati dalla direzione del Teatro Trastevere entro il 1 Luglio beneficeranno quindi:

– Dell’accesso al teatro in orari da concordare, ed impiego di luci di servizio/impianto audio.

– Possibilità di restituzione del lavoro svolto per 2 repliche all’80% dell’incasso.

– Tutoraggio durante le prove delle seguenti figure professionali: Light Designer, Autori, Organizzatori teatrali, Registi, Costumisti, Formatori, Scenografi, in modo da avere un supporto alla creazione dell’opera completa, iniziando a dare forma ai vari aspetti dell’operazione artistica.

-Ufficio stampa dedicata al progetto Germogli.

-Video a camera fissa della restituzione.

I COLTIVATORI

Ci auguriamo che il periodo di residenza sia il più proficuo possibile e quindi ci piacerà coinvolgere semplici spettatori ed addetti ai lavori a sbirciare il racconto che verrà fatto del vostro working progress per raccoglierne suggestioni, commenti ed idee sul percorso che l’artista/compagnia sta svolgendo: se desiderate diventare una sorta di CURATORI DELL’OPERA e forgiatori del materiale malleabile in mano agli artisti, artefici voi stessi “dell’oggetto teatrale artigianale”, vi basterà comunicare la vostra adesione per il Progetto GERMOGLI al numero 3283546847 oppure via mail a selezione@teatrotrastevere. Saranno inoltre i Coltivatori ad esprimersi su quale dei processi creativi in residenza estiva, diventerà un percorso che potrà durare fino a Giugno ’23…ma questo è spiegato bene più in là…

COME FACCIO A PARTECIPARE

Invia il tuo progetto inedito a selezione@teatrotrastevere.it con una breve descrizione e il curriculum vitae della Compagnia entro il 28 Giugno:

– scheda di presentazione dell’artista/autore/gruppo.

– scheda artistica del progetto (ev. materiali video o fotografici già realizzati).

– info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso artista/autore/gruppo.

– contatti mail e telefonici.

Il criterio fondamentale sarà la coerenza con la LINEA ARTISTICA del Teatro Trastevere, votata all’innovazione, alla contemporaneità e ad un teatro pensato per il pubblico, capace di generare interazione e partecipazione. Selezioneremo un numero massimo di 3 progetti, questo per poter garantire ad ognuno la giusta cura ed attenzione.

E POI?

Tra le 3 proposte che avranno avuto accesso alle residenze sceglieremo, con l’aiuto di un gruppo di “Coltivatori” (Appassionati teatrali che in qualche modo e maniera ruotano attorno alla nostra comunità teatrale) quale compagnia avrà la possibilità di sviluppare fino a Giugno ‘23 i propri progetti potendo usufruire gratuitamente di:

– Sala prove.

– Consulenza Artistica e Burocratica.

– Inserimento da parte del Teatro Trastevere in bandi e progetti.

Aldilà della qualità artistica che verrà valutata in sede di restituzione, ad orientare la scelta dei “Coltivatori” saranno i modi e le modalità attraverso le quali artisti e compagnie riusciranno a raccontare il processo creativo in atto (laboratori, sessioni aperte, uso dei social network, materiale fotografico, video, allestimento del foyer durante il periodo di residenze, interventi artistici, etc. etc. etc.).

MA SI PAGA?

Per gli artisti no, per chi verrà a vedere la restituzione sì, ma non sarà una cifra insormontabile: forse non sarà uno spettacolo perfettamente impacchettato, ma crediamo che mostrare il PROCESSO sia più importante della performance finale in senso stretto. L’incasso delle serate andrà PER L’80% alla compagnia.

QUINDI?

Quindi proviamo a porci in maniera propositiva ed in un’ottica di condivisione, che possa stimolare ed ampliare i sempre più contratti tempi della creazione e proporre una modalità diversa di rapporto tra spazi teatrali e compagnie, con la consapevolezza di essere una goccia in un oceano e la felicità di sapere che non siamo certamente i soli a proporci in questo modo. Non vediamo l’ora di stupirci.

Teatro Trastevere

Il Posto delle Idee

via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma

Orari degli spettacoli

feriali ore 21.00, festivi ore 17.30

contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it

#ilpostodelleidee

www.teatrotrastevere.it

https://www.facebook.com/teatrotrastevere/

https://twitter.com/teatrotrast

Ufficio Stampa:

Vania Lai

vanialai1975@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email