V Quaderno di Numismatica del C.N.R.L. “”Appunti Numismatici 2019”

Il volume, che conta ben 400 pagine, è stato stampato in 200 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5.

La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.

Il V Quaderno di Numismatica comprende 16 articoli, con argomenti che vanno dall’epoca preromana ai nostri giorni, la Presentazione e l’introduzione.

DI MONTE PATRIZIA: Presentazione, il presidente riassume l’anno appena trascorso elencando gli eventi organizzatidal C.N.R.L., le partecipazioni ai Convegni e gli incontri tra Soci.

Ringrazia sentitamente la Commissione Redazionale, per il grande lavoro svolto, gli Autori e tutti coloro che hannocontribuito e sostenuto il Circolo in questa ultima edizione, Case D’Asta, Commercianti e Collezionisti, senza i qualiil libro non avrebbe avuto vita.

MIRRA BERNARDINO: Introduzione, il prof. Mirra dedica il volume alla memoria dell’amica e Socia Valeria

Perin, alla Sua memoria è stato dedicato sia il libro che l’evento.

Continua riassumendo i progressi dell’Associazione, che al momento conta più di 90 persone.

SIDERI RICCARDO: Problematiche sul possesso di monete. La circolazione dei beni culturali in ambito nazionale,continua, con il terzo capitolo, l’esplicazione dell’attuale legge sui Beni Culturali chiarendo punto per punto le diverseproblematiche.

SICILIANO VINCENZO: Capua – L’Altera Roma L’antagonismo con Roma e particolari della monetazione capuana,l’autore narra dell’antagonismo tra Roma e Capua, città ricchissima, e presenta diverse monete appartenenti allamonetazione capuana dandone notizie storiche, aggiungendo inoltre un importante inedito che arricchisce la monetazione in esame.

DI GENNARO ADOLFO: Atella – L’antica sodale di Capua e la sua monetazione, l’articolo ripercorre

l’amicizia e la duratura alleanza che legò Atella, l’antica Aderl, a Capua.

Alleanza riscontrabile anche nelle due monetazioni dove si possono osservare sistemi ponderali, stili esimbolismi molto simili.

MAZZANTI FRANCO GUILLERMO: Circolazione Numismatica a Pompei: Contesto Storico, l’autore riassumela storia della città, fin dalla sua fondazione, per poi analizzare le fasi storiche della circolazione monetaria aPompei, ricca di tipologie monetarie diverse, descrivendo inoltre 2 tipologie imitative.

MARTINA RICCARDO: Le monete della Zecca di Cosa, cittadina ubicata sul colle di Ansedonia, fondata da un gruppodi coloni, fu un importante centro durante l’era repubblicana romana.

L’autore ne narra la storia presentando l’interessante monetazione emessa.

PARRILLA ALESSANDRA: Come creare un impero mentre si restaura una repubblica: i denari di Augusto, l’autrice citrascina tra templi, attrezzi e coccodrilli in un excursus storico/numismatico tra alcuni denari di Augusto, personaggioaffascinante e storicamente importante, arricchito da aneddoti e significati simbolici

delle raffigurazioni dei rovesci.

CANORO PIERLUIGI: Alcune falsificazioni di follari salernitani, presentazione di alcuni falsi della monetazione salernitana del periodo longobardo e normanno.

MORETTI DOMENICO e CHIMIENTI MICHELE: La diffusione del bolognino nell’Italia centrale e nel regno di Napoli, articolo completo della storia delle varie tipologie di bolognini, fin dalla sua nascita nell’anno 1191, ne esplica inoltre l’evoluzione nel corso dei secoli. Gli autori prendono in considerazione anche la diffusione della tipologia in più regioni, riassumendo e comparandone i valori diversi. Presentano inoltre alcune imitazioni di bolognini papali romani e bolognesi. 

FABRIZI DAVIDE: Su di una enigmatica simbologia presente nei saluti napoletani battuti sotto Carlo II d’Angiò, l’autore si pone, e ci pone, domande, al momento senza risposta, su una misteriosa simbologia presente sui saluti napoletani. Lanciando il sasso scuote la curiosità di molti appassionati della monetazione napoletana. Si riuscirà a risolvere il mistero? 

VAGLIVIELLO ELIODORO: Un curioso sestino ribattuto di Ferdinando il Cattolico per la zecca di Napoli, presentazione e descrizione del periodo storico di una particolare moneta, di Ferdinando il Cattolico, ribattuta su un’altra moneta omonima emessa da Luigi XII di Francia.

LOTETA ANTONIO: Storia della moneta da un grano in Sicilia, articolo che racchiude la storia della monetazione da un grano in Sicilia. L’autore, partendo dall’evoluzione dei sistemi metrologici ci trasporta nei secoli, attraverso i conseguenti regnanti, fino ad illustrare e catalogare in modo completo la tipologia del grano siciliano.

STEFANO FABRIZIO: Presentazione di una moneta Inedita da un Grano della “Volpe Savoiarda”, l’autore arriva alla presentazione dell’inedito sviluppando l’articolo sia dal lato storico che araldico. Scorrendo attraverso il tempo illustra le motivazioni che hanno portato Vittorio Amedeo II a diventare Re di Sicilia e poi di Sardegna, mettendo a confronto anche l’evoluzione degli stemmi savoiardi.

BAISI PIERLUIGI: Un inedito sei tarì di Carlo di Borbone, presentazione di una moneta inedita di Carlo di Borbone, la moneta in esame va ad incrementare il nutrito numero di varianti della tipologia.

DI PAOLO MICHELE e CRISTIANO GORACCI: Il riciclo dei metalli – nella monetazione a cavallo fra Stato Pontificio, Prima Repubblica Romana e Restaurazione Pontificia, con un’ampia carrellata, tra le zecche pontificie, l’articolo presenta alcune monete inedite, tra le quali alcune ribattute, prese come esempio sul riciclo dei metalli in periodi di necessità ed emergenza. Uso comune a molte zecche che dimostravano così una buona attitudine all’Arte di Arrangiarsi.

 CECERE ANTONIO: Giustino Fortunato e la Numismatica, personaggio vissuto a cavallo tra 2 secoli ha lasciato l’impronta della sua presenza in più campi, conosciuto maggiormente per la “Questione Meridionale” fu un ottimo collezionista, politico e studioso.

CASTALDI GIONATA: Un’immagine allo specchio: noi collezionisti e le aste online, analisi comportamentale dei collezionisti alle prese con le Aste online. Studio interessante sulla modernità degli acquisti numismatici, con risultati dove ognuno di noi si può immedesimare.

Il Circolo Numismatico Romano-Laziale invita tutti gli interessati a contattare, per informazioni sul libro e sul Circolo stesso, alla seguente mail: c.n.romanolaziale@hotmail.com

Il costo del volume, per le persone che non fanno parte del Circolo, è di € 15,00.

 Al momento il volume è esaurito ma potrebbe essere ristampato in futuro.

                                                                                                                                 Patrizia Di Monte

Print Friendly, PDF & Email