A Barcellona lo scoppiettante campanilismo di quartiere mette a festa la città

Da oggi, 15 agosto, fino al 21 agosto il barriodi Gràcia, a Barcellona, diventa teatro di festa. Ogni anno infatti per una settimana intera il quartiere celebra la propria vita e le proprie tradizioni con la Festa Major, in catalano, o Fiesta Mayor, in castigliano, de Gràcia. Ogni via con il proprio comitato di residenti organizza concerti, stand con cibarie più varie ed attività per giovani e adulti, per famiglie e bambini. In reale competizione fra loro, al temine della festa viene infatti assegnato un premio alla migliore, ogni calle si addobba a festa con preparativi che cominciano addirittura mesi prima e che coinvolgono moltissimi residenti. Non è raro imboccare una viuzza nei mesi precedent la festa ed imbattersi in tavoli di ogni forma e dimensione, posti uno dopo l’altro e imbanditi con materiale colorato di ogni tipo che verrà trasformato in decorazioni appese da un palazzo all’altro lungo l’intera via. Durante la festa il i residenti si riversano in strada insieme alla gente che anche dagli altri quartieri accorre in massa, insieme a turisti incuriositi.

Il tripudio di colori ed allegria che invade Gràcia ad agosto non è però un’eccezione nella città. Ogni quartiere di Barcellona ha infatti la propria Festa Major. Le celebrazioni si concentrano tra la seconda metà di maggio e novembre, con qualche barrio eccezionale che festeggia a gennaio. Le feste non si sovrappongono mai e molte hanno luogo una dopo l’altra, in un clima di competizione feroce, ma sana e positiva. Questa aggiunge alla quotidianità di fermento culturale che caratterizza la città ulteriori ventate di allegria, cultura e divertimento a livello iper-locale, lasciando il turismo, con tutte le polemiche e preoccupazioni che porta in città e al netto dei visitatori che vagano per le stradine addobbate e che restano benvenuti, per una settimana all’anno fuori dell’attenzione del quartiere e riportando il focus sulla vita locale.

Per informazioni sulla Festa Major di Gràcia si può visitare www.festamajordegracia.cat(è disponibile anche un app), mentre per scoprire le feste degli altri barrios basterà digitare il nome del quartiere d’interesse e “festa major”. I programmi dettagliati sono solitamente disponibili qualche settimana prima dell’inizio dei festeggiamenti.

di Giulia Montefiore

Print Friendly, PDF & Email