MOVIMENTO LAUDATO SÍ: È IL TEMPO DEL CREATO

silviaIL TEMPO DEL CREATO edizione 2021: dal 1° settembre al 4 ottobre si celebra la sacralità dell’oikos, ovvero la casa comune dono di Dio, con iniziative volte a ricordare e ad enfatizzare l’importanza di essere presenti nella cura della nostra madre terra e di tutto il creato. Il Movimento Laudato Sì invita tutti a rendere concreto “l’oikos”, creando iniziative e spazi comuni aperti ad ogni abitante della terra: “oggi è un segno della nostra chiamata interreligiosa e interdisciplinare a creare spazi sicuri per il dialogo e per il discernimento.  Tra le varie iniziative, ecco l’idea di creare degli spazi chiamati “la tenda di Abramo” in ricordo del passo (Genesi 18) in cui Abramo e sua moglie Sara, aprono la loro tenda come dimora per i tre viandanti che si rivelano poi essere tre angeli di Dio”.  Il loro aprire la tenda ad estranei, è il gesto di radicale apertura che si richiede ad ogni essere umano vivente su questa terra, imitarli nella loro ospitalità con la O maiuscola, dando il benvenuto a chiunque si affacci o passi nelle vicinanze, rimanendo aperta a tutti, a prescindere da estrazione sociale, ceto, religione, razza, appartenenza ideologica o politica. Piantare una tenda di Abramo nel proprio quartiere, nella piazza, nella propria parrocchia, nel proprio circolo sportivo è l’iniziativa portata avanti dal Movimento Laudato Sì in questo mese di celebrazioni dedicate al creato e a tutte le sue creature, che si concluderà ad Assisi il 4 ottobre con i festeggiamenti della ricorrenza di San Francesco d’Assisi, con l’augurio che “Il Tempo del Creato edizione 2021” rinnovi la chiamata battesimale di ognuno di noi a prendersi cura e a sostenere la svolta ecologica tanto desiderata.

Una tenda che rimanga visibile, stabile, un porto sicuro emblema del dialogo e dell’apertura interreligiosa e interdisciplinare. Ecco come il Movimento Laudato Sì, rispondendo all’appello di Papa Francesco, ha inteso dare vita ad eventi e momenti di raccoglimento, di preghiera ma anche di azione pratica, rimboccandosi le maniche per intervenire sulle necessità urgenti del proprio territorio. L’attuale crisi climatica, con i suoi innumerevoli gravi e visibili scompensi, che di fatto, hanno creato una deprecabile instabilità ecologica diffusa in tutto il pianeta, ha purtroppo decretato la colpevolezza consapevole dell’uomo, unico soggetto di quelli che sono stati dichiarati i disastri mondiali causati dalla cattiva cura che ha fatto dell’ambiente in cui vive. Un pianeta derubato dalle sue risorse naturali, straziato da continue distruzioni ambientali causate dalla sua mancanza di equilibrio, da incuria e da cattiva gestione della terra, hanno di fatto portato una incontrollabile caduta verso la perdita di controllo totale. Le iniziative del Movimento Laudato Sì, si spingono verso una azione semplice ma allo stesso tempo visibile a tutti: “La tenda rappresenta un luogo di rifugio. Ci collega con i senzatetto, i rifugiati e tutti coloro che sono in movimento sfollati a causa degli effetti del cambiamento climatico. La tenda è anche un segno di semplicità. Soprattutto fra i giovani la tenda e lo zaino simboleggiano l’essenziale, la sufficienza, il vivere con i propri mezzi, il viaggiare leggeri sulla terra. Come le persone nomadi e seminomadi, Abramo e Sara sapevano cosa significasse essere vulnerabili, dipendere dalla bontà della terra, rispettarne i ritmi e vivere nella fiducia. La tenda è un segno del pellegrino riconoscente che sa che mentre attraversiamo questa vita, la nostra impronta sulla terra deve essere leggera”.

Come non prendere atto della semplicità e allo stesso tempo della profondità di questa iniziativa? Ecco allora l’invito ad essere l’Abramo o la Sara dei nostri giorni, aprendo la tenda a chi ha bisogno di aiuto e di supporto. Un invito soprattutto ai nostri ragazzi, affinché imparino ad essere tolleranti, cordiali, aperti e disponibili con ogni essere vivente. Capire che il problema c’è e che riguarda tutti, che la priorità nelle nostre famiglie e nelle nostre vite deve essere questa: cambiare il nostro stile di vita se questo può servire al pianeta. Per questo motivo possiamo fare le piccole azioni importanti per cambiare le cose che ci suggerisce il Movimento Laudato Sì promuovendo la petizione suggerita:

Pianeta sano persone sane. (https://www.youtube.com/watch?v=ruhVSn-SfpY)

Mettiamoci in azione, dunque, per capire meglio come agire per tornare ad avere cura della nostra casa comune perché, occhio, che l’oikos è di tutti noi, nessuno escluso!

di Silvia Amadio

Print Friendly, PDF & Email