Il Black Friday, oro per l’e-commerce

Anche nel 2021 sta per arrivare il Black Friday, il giorno più atteso dai consumatori per approfittare di offerte speciali per l’acquisto online di quei prodotti tanto desiderati.

Per molti è l’occasione perfetta per acquistare anche i primi regali di Natale risparmiando così sullo shopping natalizio. Per altri è semplicemente il momento giusto per comprare ad un prezzo più basso del solito.

Per i negozianti si tratta di uno dei periodi più redditizi dell’anno. Le statistiche del 2020 parlano di un incremento del +36% delle vendite online globali rispetto all’anno precedente, per un totale record di 270 miliardi di dollari spesi dai consumatori per acquisti digitali.

La data del prossimo Black Friday è venerdì 26 novembre 2021. Come ogni anno il lunedì immediatamente successivo, il 29 novembre, ci sarà il Cyber Monday, un’altra giornata di offerte speciali che in passato venivano dedicate soltanto all’elettronica e che da qualche anno si sono estese a tutte le categorie merceologiche, coinvolgendo così anche gli ultimi ritardatari del famoso venerdì nero.

Il Black Friday è però soltanto l’inizio di un periodo in cui gli utenti concentrano tutti i propri acquisti.

Subito dopo infatti inizia la classica corsa ai regali di Natale, per chi non ha approfittato delle offerte del Black Friday. Terminato il periodo delle feste si passa infatti al 6 gennaio 2022, data in cui iniziano i saldi invernali, con un’altra frenetica gara ad accaparrarsi i migliori prodotti ma soprattutto le ultime taglie disponibili, non sempre ad un prezzo ribassato.

Dopo i saldi ecco che arrivano le feste dedicate alle persone che amiamo di più: San Valentino il 14 Febbraio; la festa del papà il 19 Marzo; la festa della mamma l’8 Maggio.

Infine, come ogni anno arriveranno i saldi estivi: sono previsti dal 2 luglio 2022, inframmezzati da varie festività religiose quali la S. Pasqua in cui il consumismo di dolci e in particolare di cioccolato raggiungono apici degni di visita diabetologica…

Promotori di strategie di marketing e websites hanno realizzato, grazie all’e-commerce, un business che ogni anno fattura milioni e milioni di euro.

Il lockdown e la paura di contagiarsi hanno inoltre incentivato ed incrementato l’utilizzo di acquisti online di beni di ogni genere. L’utilizzo della rete raggiunge quotidianamente picchi di presenze tali da far prevederne un collasso proprio durante i giorni con la maggior concentrazione di utenti quali appunto il Black Friday ed il Cyber Monday, creando ulteriore allarmismo o semplicemente strategia di marketing?

di Tommasina Guadagnuolo

Print Friendly, PDF & Email