Leggere libri e…
Quando ero piccola adoravo andare in edicola. Vivendo in una piccola cittadina, l’edicola locale era anche cartoleria e un piccolo bazar con articoli da regalo. Misuravo la mia paghetta settimanale per acquistare figurine e giornalini. Ieri il giornalino lo leggevo, oggi lo dirigo. Lo Spunk, il giornale delle bambine e dei bambini dai 6 agli 11 anni, ideato dal Collettivo Towanda e pubblicato da Bacchilega Editore. Un’avventura, da un lato; una scommessa editoriale, dall’altro. Scommessa in cui credo perchè ricordo il piacere di leggere qualcosa che poteva essere iniziato dall’inizio ma anche dalla fine; che poteva essere letto a pezzetti ma anche non tutto; che era fatto di tanti pezzi diversi, qui scritti, lì disegnati, e poi le foto, i fumetti, le rubriche. In un certo senso in quel giornalino c’era il mondo, tutto a portata di mano.
Quesi stessi motivi sono quelli per cui l’avventura de Lo Spunk è nelle librerie e nelle cassette delle lettere degli abbonati ogni due mesi: per promuovere il gusto della lettura attraverso uno strumento complementare al libro, che differisce dal volume per tanti piccoli motivi: dalla pluralità dei contenuti alla pluralità delle voci, eccetera.
Per un bambino, leggere un giornale fatto apposta per lui può essere stimolante, divertente, intrigante, appagante, entusiasmante. Oppure no, ma di solito lo è. Perchè il giornale dei piccoli simula quello dei grandi, permettendo ai giovani lettori di emulare gli adulti, cosa che di solito gli viene bene. Immaginate la scena genitore-figlio entrambi sulla poltrona che leggono il giornale, ognuno il suo. Ad esempio Internazionale e Internazionale Kids, dato che da ottobre il noto settimanale esce in edicola anche per le piccole mani in formato mensile, con il meglio della stampa per bambini da tutto il mondo. Già perchè all’estero il giornalismo junior è ben più sviluppato che in Italia. Nel Bel Paese funzionava di più qualche anno addietro… Ricordate il Corriere dei Piccoli?!
I consigli e i trucchi del direttore.
Qualche articolo fa dicevamo che leggere in lingua aiuta la crescita del bambino in tanti modi diversi… Leggendo Internazionale Kids potete scoprire tanti giornali in lingua, cui poi potersi abbonare per leggere anche il giornale in inglese, spagnolo, francese, ucraino, turco, …
di Milena Monti (direttore del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)