Le potenzialità del digitale

Nel 2023 il giornale delle bambine e dei bambini Lo Spunk, che la cooperativa Corso Bacchilega pubblica dal 2019 e che da allora dirigo divertendomi un mucchio, propone una grande e interessante novità: il formato digitale. Devo ammettere che mi sono a lungo interrogata su questo cambio di rotta prima di accettare le nuove condizioni dell’editore. L’ennesimo strumento digitale per bambini? Non ne sono stata subito felice, poi mi sono accorta di quanto il digitale sia effettivamente nella loro (come nostra) quotidianità. Allora ho accettato la sfida, con l’obiettivo di mantenere la stessa qualità di sempre ed anzi offrire maggiori contenuti multimediali ad ogni numero de Lo Spunk. Del resto non si può stampare tutto al mondo, per rispetto della natura e per una sostenibilità che dobbiamo trovare anche per rispetto nei nostri stessi confronti…

Dunque Lo Spunk da quest’anno è digitale, che significa più ricco e più puntuale grazie alla app gratuita (mentre l’abbonamento annuale costa 40 euro). E più interattivo, dicevamo, grazie a contenuti multimediali come video, gallery fotografiche, audio e la possibilità di interagire con la redazione direttamente dal device utilizzato (tablet e smartphone, ma anche computer e Lim per le scuole). Inoltre, per una maggiore inclusività, Lo Spunk presenta da quest’anno un carattere tipografico ad alta leggibilità al fine di andare incontro alle esigenze di un maggior numero di lettori!

Per chi non sapesse che cos’è, è presto detto. Lo Spunk, che nel nome rende omaggio al romanzo Pippi Calzelunghe della scrittrice svedese Astrid Lindgren, è il giornale per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni che attraverso testi, foto e illustrazioni originali: informa, con notizie e curiosità da tutto il mondo; forma, con le rubriche scientifiche, artistiche, linguistiche; diverte, con i giochi e le letture a puntate; stupisce, con gli spazi dedicati a psicologia, filosofia, tradizioni; fa crescere, con argomenti sociali che fanno bene ai lettori e agli altri.

Per sottoscrivere l’abbonamento certe e scaricate la app Lo Spunk dagli store di Google e Apple e seguite le istruzioni. Leggete e divertitevi. E fatemi sapere cosa vi piace e cosa no!

Più informazioni qui: https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/lo-spunk-il-giornale-delle-bambine-e-dei-bambini/

Crescere critici, di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

 

 

I consigli e i trucchi della direttrice.

Gli schermi fanno male se usati male, cioè per troppo tempo, o al buio, o troppo spesso. Il digitale è e deve essere solo un arricchimento della vita dei bambini e ragazzi (così come degli adulti!). Questo discorso vale per i videogame, i social, ma anche le app di intrattenimento, i corsi di formazione, i video di formazione, le possibilità di informazione… compreso il nuovo Spunk! Scegliete sempre insieme ai vostri piccoli di cosa usufruire in digitale, quando e per quanto tempo. Per il resto, vivete analogici!

Print Friendly, PDF & Email