Oltre il libro

Oltre il libro c’è di più. La storia, in primis, con le sue parole, vicende, emozioni e quant’altro. Ma oltre a tutto questo c’è di più. C’è un mondo che attraverso la fantasia può diventare realtà, grazie ai laboratori.

Il potenziale educativo delle attività laboratoriali è un fenomeno lungamente descritto ma non altrettanto sfruttato. A scuola, nel doposcuola, in biblioteca, libreria… Ovunque ci sia un libro, questo può essere trasformato in un laboratorio, un diversivo ludico ma sempre didattico. I laboratori, infatti, sono più facili da progettare e realizzare di quanto non si pensi e arricchiscono enormemente l’esperienza educativa (e anche l’esperienza del libro e della lettura).

È sempre necessario partire, nel rispetto delle caratteristiche dell’infanzia, dal guardare per fare, trasformare, manipolare… attività in cui i bambini di immergono esplorando il mondo attraverso il corpo e la mente. Da qui, poi, scatenate la fantasia.. Vostra e dei piccoli!

Alla fine potete tornare a leggere il libro da cui è partito tutto con occhi nuovi, e chissà quale altro laboratorio potrà nascere successivamente…

di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)


I consigli e i trucchi della direttrice.

Qualche consiglio: con le foto si può giocare a disegnarci sopra, con i giornali letti si fanno i collage, conte pagine fotocopiate dal libro letto il Caviardage – pratica per scovare la poesia nascosta, davvero affascinante: cercatela nel web!

Print Friendly, PDF & Email